Chiudi X
17 marzo 2017
Gli studenti del Respighi rileggono l'Iliade. In scena il 22 marzo
17 marzo 2017
Iliade
Un laboratorio teatrale intensivo sull’ “Iliade”. Tre giorni di lavoro scenico con Teatro Gioco Vita al Teatro Gioia di Piacenza, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 marzo a cura di Nicola Cavallari. Protagonista la classe I L del Liceo “Respighi”.

L’esito “Iliade 2.0”, lettura scenica in programma mercoledì 22 marzo alle ore 20.30, sempre al Teatro Gioia.

Un appuntamento inserito nella programmazione di Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La performance è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Sara Agosti, Simone Baussola, Alessia Biella, Giulia Callegari, Nicole Caruso, Lorenzo Faro, Federico Fox, Carla Greco, Filippo Lin, Andrea Marchionni, Riccardo Mazzoni, Alessandro Mozzetti, Davide Passera, Andrea Psoroulas, Matteo Rigoni, Daniele Sciaudone, Laura Tollini, Andrea Tosi, Mattia Vullo.

Staff tecnico: Alessandro Gelmini (luci) e Davide Giacobbi (macchinista). L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione di a tutti gli insegnanti della classe I L.

LO SPETTACOLO - Come recuperare un voto gravemente insufficiente ottenuto in seguito ad una disastrosa interrogazione sull’ “Iliade”? Semplice: affidarsi completamente ad uno scienziato pazzo, che ha molto del losco individuo, e farsi un bel viaggetto nel tempo per trovare il buon Omero e fargli riscrivere il capolavoro a proprio uso e consumo.

L’incubo del registro elettronico è dietro l’angolo e certi genitori hanno il “viziaccio” di controllarlo sempre. Sicuramente ci verranno incontro il peloso Achille o Patroclo dal mignolo bronzeo, o meglio ancora Agamennone, lo spietato sergente istruttore degli achei. Oppure le sventure preannunciate da Cassandra si avvereranno? Tanto a lei nessuno crede…E il voto sarà sicuramente mutato al ritorno dei nostri eroi nel 2017. O forse no?

Una divertente parodia dei personaggi e dei brani più noti dell’ “Iliade” scritta dagli studenti, partendo dal loro terrore della famigerata interrogazione da impreparati. Tutto questo e molto altro è “Iliade”, anzi “Iliade 2.0” il bug che si annida al Liceo “Respighi”.

Il laboratorio teatrale intensivo con la classe 1 L è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Respighi” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2016/2017.

Oltre all’impegnativo progetto produttivo “Veleia amor mi”, debuttato in occasione del Festival del Diritto e replicato a novembre, e alle varie iniziative collegate alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono in programma altri due laboratori teatrali intensivi condotti da Nicola Cavallari con le classi 1 I e 3 D . Anche questi due percorsi vedranno esiti finali aperti al pubblico, sempre nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

PREZZI - Biglietti posto unico non numerato euro 5.

INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 05231860191). Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: