Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
25 settembre 2017
Qualità del food made in Italy, primo giorno di lezione per la nuova laurea
25 settembre 2017
la prima lezione
la prima lezione
All'Università Cattolica di Piacenza, primo giorno di lezione per il corso SAFE, la nuova laurea internazionale sulla sicurezza e sulla qualità del food made in Italy interamente erogata in lingua inglese della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Gli studenti iscritti sono ventidue e la metà è di nazionalità straniera. Provenienti da una decina di paesi sparsi per il mondo.
 
E' un percorso di taglio internazionale, primo e unico in Italia: SAFE, Sustainable agriculture for food quality and environment punta sul tema della produzione di alimenti salubri, con accento particolare sulle filiere fiore all’occhiello del made in Italy: vino, pane, pasta, pomodoro, salumi e latte.

"E' una laurea triennale nuova la cui peculiarità principale è la lingua delle lezioni, l'inglese. Gli studenti faranno - sottolinea il prof. Stefano Poni, direttore del Dipartimento di Produzioni vegetali e sostenibili - gli esami e studieranno sui testi in inglese, questa è la novità principale.

L'abbiamo istituita perchè conosciamo il nostro bacino di studenti e abbiamo necessità di attrarre giovani dall'estero. Noi vogliamo sfruttare la novità del corso, perchè non ci sono altre lauree in inglese sull'agroalimentare in Italia, un campo dove la nostra facoltà è forte e speriamo possa diventare ancora più forte". 

"Si tratta di una laurea che sta a metà strada tra scienze agrarie e scienze alimentari - precisa - finalizzata allo studio di quelle filiere particolarmente radicate nel nostro territorio, quella del vino, del pomodoro, i salumi, i formaggi e la pasta. Se un neolaureato si presenta al colloquio di lavoro con una laurea in inglese ha una carta in più da giocare per ottenere un impiego. Qui prepariamo pertanto una figura professionale più completa al servizio dei settori dell'agroalimentare".
 
Commenti (8)

-


-


-


-


-


-


-


-

Inserisci commento: