Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
10 novembre 2017
Furlan (Cisl) ricorda Sandro Loschi. "Pensioni, fiduciosa su intesa" VIDEO
10 novembre 2017
Annamaria Furlan a Fiorenzuola
Annamaria Furlan a Fiorenzuola
Annamaria Furlan a Fiorenzuola
Annamaria Furlan a Fiorenzuola
La targa in memoria di Loschi
Fiorenzuola ricorda Sandro Loschi, il sindacalista delle comunità, con Annamaria Furlan, segretario nazionale Cisl.

A Loschi, scomparso improvvisamente la scorsa estate, è stata dedicata la sala riunioni nella sede Cisl del capoluogo della Valdarda (Piacenza), in via Calestani.

Loschi è stato per anni impegnato nel sindacato, ricoprendo incarichi anche nazionale per la Cisl Pensionati, oltre ad essere una figura di spicco nel mondo del volontariato con l'associazione 'Fiorenzuola oltre i confini'.

Alla cerimonia anche i familiari di Loschi: la figlia Silvia si è detta commossa nell'avvertire "la vicinanza e l'affetto di tanti", in un evento in cui è stata ricordata la figura sia professionale che umana del papà.

"Una rete, in cui il ruolo educativo della famiglia si sposa con il protagonismo di associazioni di volontariato e l’azione di corpi intermedi come il sindacato - evidenzia Federico Ghillani, segretario UST Cisl Parma e Piacenza -, è il modello partecipativo che Sandro Loschi lascia alla comunità locale e che può essere, grazie alla sua testimonianza di vita, motivo di riflessione per altri territori e per le esperienze presenti e future del sindacato".

Con Furlan è stato possibile parlare anche di pensioni. Il segretario Cisl si è detta fiduciosa sulla possibilità di trovare l'intesa con il Governo: "Mi sembra di cogliere la volontà di affrontare alcune questioni nodali che abbiamo posto, dal calcolo dell'aspettativa di vita e per quali categorie va assolutamente bloccato, a come creare una condizione di dignità per i giovani e in che modo fare partire il lavoro di separazione tra assistenza e previdenza".

"Speriamo vengano colte le questioni che abbiamo posto e ci sia la volontà di gestire questa seconda fase sull'accordo per la previdenza, necessario per lavoratori e lavoratrici: quando c'è un tavolo di confronto aperto e si discute seriamente sui problemi sono sempre fiduciosa che le volontà positive emergano".

"L'unità sindacale è sempre importante, su questo tema come su altri - ha poi aggiunto -. In questi anni abbiamo fatto importanti accordi unitari come quello che ha sbloccato finalmente la contrattazione pubblica; l'importante avere obiettivi precisi, analisi comuni e lavorare insieme".

All'iniziativa hanno preso parte anche Marina Molinari, segretario aggiunto Cisl di Piacenza e Parma, i rappresentanti delle categorie sindacali, la vice sindaco di Fiorenzuola Paola Pizzelli e l'assessore Andrea Pezzani. 

VIDEO - L'INTERVISTA AD ANNAMARIA FURLAN


 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: