Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
20 marzo 2017
La capra Belinda fa da mamma ai cagnolini e trova casa VIDEO
20 marzo 2017
La capretta Belinda ritrovata a Ponte dell'Olio (Piacenza)
Si prende cura di due cagnolini portandoli a spasso per le campagne di Ponte dell'Olio (Piacenza). Nulla di strano se non fosse che si tratta di una capretta - ribattezzata Belinda - che in nome della sua dolcezza e "affabilità" è diventata ufficialmente un animale da compagnia, al pari dei suoi amici a quattro zampe VIDEO.

Tutto è iniziato circa un mese fa quando due cittadini della Val Nure. Giuliano e Giacinto, hanno avvistato la capretta "solitaria" aggirarsi per le campagne del paese.

E non era da sola; con lei anche due cuccioli (smarriti o abbandonati) che Belinda aveva spontaneamente adottato, facendo loro da guida e prendendosene cura come una mamma.

Una situazione davvero insolita che li ha colpiti e commossi, tanto che ha iniziato a cercare qualcuno che fosse disposto ad ospitare la capra, senza che rischiasse la macellazione.

Si è fatta avanti Rosa Simonelli, bio architetto di Rizzolo (San Giorgio): "Stavano cercando qualcuno che volesse tenerla solo come animale da compagnia - racconta Rosa -; io sono vegetariana, amo gli animali, e quando ho visto com'era dolce e "domestica" con gli umani ho deciso di ospitarla".

Un adozione resa più difficile dalla burocrazia: "Per la legge una capra si può tenere per uso personale (ovvero per mangiarla) o altrimenti si deve aprire una stalla, anche per un solo animale, per acquisto o vendita di ovini". Le procedure sono però state affrontate e la nuova proprietaria ha segnalato il ritrovamento della capretta anche ai carabinieri, nel caso chi l'avesse smarrita volesse farsi avanti. 

A breve la signora Rosa aprirà un agriturismo in zona e Belinda potrebbe diventare il primo animale della fattoria didattica. Un lieto fine anche per i "suoi" due cuccioli, che hanno a loro volto trovato famiglia

Come mostrano i VIDEO Belinda non ha perso la passione per i cani e continua ad eleggerli suoi compagni di gioco e passeggiate. 



Commenti (1)

-

Inserisci commento: