09 gennaio 2017
Edilizia, sportello unico digitale per i Comuni dell'Unione Valle del Tidone
09 gennaio 2017
Valtidone
Piacenza - Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell’edilizia e per tutti i cittadini. Presso i Comuni dell’Unione Valle del Tidone (Comune di Pecorara – Pianello Val Tidone e Nibbiano) nasce lo sportello unico digitale per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.

Mercoledì 11 gennaio, alle ore 14, presso il Comune di Nibbiano, è in programma un incontro aperto ai cittadini per la presentazione del nuovo portale online.

Progettato grazie alle più innovative tecniche Web, si legge in una nota, CPortal permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione: "Attraverso la rete il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo".

“Con l’evoluzione del nuovo Sportello unico per l’edilizia - afferma il Vice Presidente Dell’Unione dei Comuni Val Tidone Giovanni Cavallini - desideriamo ulteriormente agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. In futuro la progressiva riduzione dell’utilizzo del materiale cartaceo e delle spese legate a esso, il contenimento dei tempi di istruttoria delle pratiche, lo snellimento della burocrazia senza diminuire la possibilità del controllo della Pubblica Amministrazione, consentirà, oltre i maggiori investimenti per la tutela del nostro territorio, di agevolare le attività e le iniziative dei cittadini e delle imprese, garantendo procedure e tempi certi”.

“La nuova piattaforma - aggiunge l’assessore al Territorio, Franco Albertini - è solo l’ultimo passo compiuto dall’Unione dei Comuni e dagli Uffici per snellire le procedure in favore di professionisti, cittadini e Amministrazione stessa. La digitalizzazione ha delle ricadute positive concrete in termini di semplificazione del procedimento, di trasparenza delle procedure e di riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni. Inoltre, la capacità di fare rete e di comunicare via web porta beneficio anche all’Amministrazione: ricorrere a strumenti telematici comporta infatti uno snellimento delle procedure burocratiche e quindi una minore perdita di tempo e di energie per gli uffici, in grado di lavorare con maggiore efficienza e tempestività”.
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