Chiudi X
18 aprile 2017
"Grill contest" a Rivergaro dal 22 al 25 aprile. Food Truck da tutta Italia
18 aprile 2017
Grill Contest a Rivergaro
RiverLife, Associazione di Rivergaro per la promozione del territorio, organizza, nella suggestiva cornice lungo il Trebbia, il festival dedicato al mondo del barbecue e non solo.

Tutto l’evento ruoterà attorno al piacere di assaporare buon cibo, con momenti di “approfondimento gastronomico” di alto livello in un clima di convivialità e divertimento.

Il Grill Contest è alla terza edizione e fa parte di una serie di appuntamenti “creati” da RiverLife per ridare vita turistica a Rivergaro e far riscoprire ai Rivergaresi ma anche agli abitanti delle provincia e oltre, quello che fino a pochi anni fa era definito il “salotto della Val Trebbia”.

Si inizia sabato 22 aprile con l’apertura degli stand e l’arrivo di food truck da tutta Italia che porteranno specialità tipiche della loro terra e molto di più. A scandire il ritmo della manifestazione, sono stati scelti gruppi del panorama musicale contemporaneo, gli “autoctoni” Ants e Erica Opizzi, e i palermitani Il Pan del Diavolo, freschi del nuovo album “Supereroi”.

Domenica 23 aprile si entra nel vivo della manifestazione con la Valtrebbia BBQ Battle, la gara di griglia con 15 squadre, diretta sotto la supervisione della WBQA, una delle maggiori organizzazioni mondiali di appassionati di BBQ. I team si sfideranno in tre categorie (fish, mystery box, pork ribs) con un vincitore per ognuna di essa e un vincitore finale. I giudici sono certificati WBQA e valuteranno ogni piatto in base al gusto, la struttura, l’aspetto e la creatività.

A seguire, lo show cooking a 6 mani con maestri del calibro del “Re della Griglia” Luca Bini, lo chef Luca Loris Barbiero e il “Serial Griller del Gambero Rosso” Matteo Tassi.

Lunedì 24 aprile, tra gli ospiti musicali, ci sarà Davide Shorty, finalista della nona edizione di X Factor.

Martedì 25 aprile torna la grande cucina con lo show cooking condotto da Paolo Parisi, appassionato produttore di materie prime di eccellenza, tra cui il suo famoso Uovo. Presenterà due ricette: piatti semplici, cucinati per esprimere il massimo di ogni ingrediente utilizzato.

Sempre martedì, un altro grande protagonista dello show cooking: Chef Hiro, professionista di lunga esperienza e personaggio televisivo attualmente impegnato a La Prova del Cuoco su RaiUno. Porterà al Grill Contest la ricetta dello Special Burger.

Grande attenzione è rivolta anche ai più piccoli partecipanti a cui saranno dedicati spettacoli, uno spazio con giochi d’epoca e laboratori di cucina, per imparare fin da piccoli l’arte del gusto.

Quest’anno RiverLife lancia anche il concorso fotografico progettato in partnership con Instagramers Piacenza, la community piacentina degli Instagramers. Il titolo: “Fotografa il tuo piatto: non farlo raffreddare”.

Partecipare sarà semplice: nei giorni del Grill Contest, basterà fotografare un piatto ordinato sulla festa, pubblicarlo sul proprio profilo Instagram e taggarlo con #grillcontest2017 e #igerspiacenza. Martedì 25 aprile, i migliori scatti saranno premiati da una giuria composta da local managers di Igers Piacenza e membri dell’associazione.

La comunicazione dell’evento, oltre ai social, quest’anno è supportata da un Magazine che sarà distribuito gratuitamente in tutta la provincia. Tanti i contenuti inseriti: interviste esclusive, informazioni e pagine dedicate ai sapori protagonisti dell’evento.

L'ASSOCIAZIONE - RiverLife è un’associazione di promozione territoriale nata nel Gennaio 2015 a Rivergaro dall’entusiasmo di giovani del paese innamorati del proprio territorio e desiderosi di fare qualcosa per Rivergaro. Il Grill Contest è il primo degli eventi 2017. Seguiranno: a giugno, la cena sotto le stelle “A Piedi Nudi nel Parco” e, ad agosto, la festa di “Il Riposo di Augusto”.

INFO E CONTATTI:
www.riverlife.it
fb www.facebook.com/riverlifepc/
https://www.facebook.com/grillcontestrivergaro/
email info@riverlife.it
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: