17 marzo 2017
Bobbio omaggia la festa irlandese: San Colombano si colora di verde
17 marzo 2017
San Colombano a Bobbio
San Colombano a Bobbio
Anche Bobbio (Piacenza) rende omaggio alla festa nazionale irlandese, il giorno di san Patrizio che si celebra il 17 marzo. Nella serata di venerdì la basilica di San Colombano si è illuminata di verde (nelle foto di un lettore).

Un modo per ricordare i profondi legami tra il borgo della Val Trebbia e l'Irlanda di San Colombano, che proprio a Bobbio mise le sue radici, fondando il suo monastero.

La festa di san Patrizio (in irlandese: Lá 'le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day), è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una festività bancaria (bank holiday) nell'Irlanda del Nord. Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. La festa di San Patrizio è, inoltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone la cui origine non è irlandese.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: