11 gennaio 2017
Coppa Italia, a Perugia Lpr cerca il pass per la fase finale DIRETTA dalle 20.30
11 gennaio 2017
Alberto Giuliani
Dopo il ritorno della SuperLega UnipolSai con i primi confronti del 2017, è la volta dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che saluta il nuovo anno con quattro gare di assoluto interesse.

A incrociarsi mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio le quattro formazioni che hanno passato gli Ottavi di Finale e le quattro big qualificate di diritto grazie al buon piazzamento nel girone di andata della Regular Season nella massima serie.

Mercoledì alle 20.30, in live streaming su Lega Volley Channel, in campo tre dei quattro match in programma: Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza, Diatec Trentino – Gi Group Monza, Azimut Modena – Biosì Indexa Sora. Giovedì alle 20.30, con diretta su RAI Sport 1, la corazzata Cucine Lube Civitanova ospiterà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

La Sir Safety Conad Perugia, terza in classifica a 1 punto dalla Diatec e a 4 punti dalla vetta, in Coppa Italia è testa di serie numero quattro, per via del piazzamento al termine del girone di andata. Gli uomini di Lorenzo Bernardi godono del fattore campo nei Quarti di Finale.

L’occasione giusta per rompere lo stallo di 9 successi a testa negli scontri diretti con gli emiliani, anche se è impossibile cancellare la sconfitta per 3-0 rimediata in Finale con i piacentini nel 2013/14 nella spedizione più vicina alla conquista del trofeo su quattro partecipazioni alla Coppa della massima serie e su un’avventura nella Coppa di A2.

Gli umbri vogliono proseguire la sfilza di successi con gli ex Alletti e Tzioumakas. Zaytsev punta all’ace n. 300 tra Campionato e Coppa. La LPR Piacenza ha nel suo palmares due Coppe tricolore, una per categoria, mentre nell’album dei ricordi resta indelebile anche la sconfitta in Finale nell’edizione 2005/06 contro Cuneo.

Quest’anno gli uomini di Alberto Giuliani, settimi in Campionato e testa di serie numero 5 in Coppa, hanno dovuto affrontare la trafila degli Ottavi di Finale battendo in gara secca l’Exprivia Molfetta per 3-1. Un successo che ha certificato la crescita di uomini pronti per i grandi palcoscenici europei, come ha dimostrato al debutto in CEV Cup. Nel match del PalaEvangelisti la LPR ritrova da avversario un ex, il palleggiatore De Cecco.

Federico Tosi (Sir Safety Conad Perugia): “Mercoledì contro Piacenza ci vorrà una grande partita da parte nostra. È una gara secca e questo annulla tutti i parametri che ci sono sulla carta e quello che ha detto finora il Campionato. Sarò un match difficile in ogni caso e sarà importante partire subito forte per raggiungere il traguardo della Final Four”.

Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “Con Perugia ci giocheremo uno dei 4 pass a disposizione per la fase finale della Del Monte® Coppa Italia. Siamo stati bravi ad aggiudicarci la possibilità di provare a raggiungere la Final Four di Bologna: per noi sarebbe un sogno far parte dell’ultimo capitolo di questa manifestazione. Siamo consapevoli di dover affrontare una squadra che ha dimostrato di essere in palla, sappiamo inoltre che, vista la tipologia di formazione e gli sforzi economici della Società del Presidente Sirci, per Perugia sarà un obbligo puntare a partecipare alla fase finale. Archiviata la trasferta di Trento ci metteremo di nuovo in viaggio con destinazione Perugia già martedì mattina per preparare al meglio questa difficile gara sperando di avere a disposizione tutta la rosa”.

PRECEDENTI: 18 (9 successi per parte)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 - Finale 2013-2014 (Piacenza - Perugia 3-0)
EX: Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014, Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Perugia dal 2014 al 2016.

A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100, Ivan Zaytsev – 1 battuta vincente alle 300 (Sir Safety Conad Perugia); Fernando Hernandez – 29 punti ai 1000, Simone Parodi – 15 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).

Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale
Mercoledì 11 gennaio 2017, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia (4a) – LPR Piacenza (5a)
Diatec Trentino (2a) – Gi Group Monza (7a)
Azimut Modena (3a) – Biosì Indexa Sora (11a)

Giovedì 12 gennaio 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (1a) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (8a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 28 gennaio 2017, ore 15.30
1a Semifinale Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Sabato 28 gennaio 2017, ore 18.00
2a Semifinale Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Domenica 29 gennaio 2017, ore 17.30
Finale Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
LA FORMULA - Le formazioni classificate dal 5° al 12° posto al termine del girone di andata (4 dicembre) prenderanno parte al turno preliminare degli Ottavi di Finale (14 e 15 dicembre 2016), in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata accederanno direttamente ai Quarti di Finale (11 e 12 gennaio 2017). Le quattro formazioni vincitrici parteciperanno alla Final Four (28 – 29 gennaio 2017) che assegnerà la 39a Coppa Italia.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: