Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
09 gennaio 2017
Al "Samaritano" la volontaria Marina Pozzoli (Medici senza frontiere) si racconta
09 gennaio 2017
un incontro al Samaritano
La volontaria piacentina di Medici Senza Frontiere Marina Pozzoli il 10 gennaio si racconterà alla città di Piacenza durante l'incontro organizzato dal Laboratorio Mondialità Consapevole presso il Centro “Samaritano” di Via Giordani alle ore 21 per una serata all'insegna della solidarietà. Dopo aver messo la sua professionalità al servizio della causa MSF in giro per il mondo, ora vuole donare la propria esperienza agli altri. 
 
L'evento rappresenterà una sorta di “aperitivo” a quello che sarà il futuro corso “Quasi alla fine del mondo” 2017: 10 appuntamenti che vedranno protagonisti esperti della cooperazione internazionale, come Marco Trovato, direttore di Africa Rivista e Francesca Tosarelli di Donne Resistenti, che presenterà un documentario da lei realizzato su Capo Verde. Peculiarità di questa edizione sarà la proiezione di un corto cinematografico all'inizio di ciascun incontro.
 
Il Laboratorio Mondialità Consapevole è un gruppo informale di persone che da 4 anni, attraverso l’organizzazione del Corso di formazione “Quasi alla fine del Mondo”, grazie all’esperienza fornita da iniziative locali e momenti di approfondimento con esperti, vuole fornire strumenti di lettura delle dinamiche internazionali a livello geopolitico, economico e religioso, intrecciando esperienze e testimonianze di efficace cooperazione internazionale, stimolando allo stesso tempo prospettive d’azione per rendere il sistema socio-economico-istituzionale sempre più inclusivo.

Altro obiettivo è quello di offrire occasioni di confronto tra operatori e volontari e strumenti informativi ed operativi per chi opera a livello di sostegno allo sviluppo dei popoli. Ne fanno parte alcuni rappresentanti di Caritas Diocesana, Progetto Mondo MLAL, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Università Cattolica di Piacenza, SVEP – Centro Servizi per il Volontariato, Associazione Piccolo Mondo, Associazione Mondo Aperto, FOIC – Fiorenzuola Oltre I Confini, ACLI Piacenza e Medici Senza Frontiere. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: