Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
03 ottobre 2017
Come funziona la macchina dei soccorsi: l'incidente simulato FOTO e VIDEO 
03 ottobre 2017
la simulazione
la simulazione
la simulazione
la simulazione
la simulazione
la simulazione
simulazione incidente
simulazione incendio auto
simulazione incidente
simulazione soccorso
simulazione incidente
Davanti a una folla di curiosi il parcheggio di via IV Novembre a Piacenza è diventato lo scenario di una simulazione di un incidente stradale. E' successo alle 16 circa del pomeriggio del 3 ottobre.

Quando due auto si sono scontrate e una si è ribaltata: tre le persone rimaste ferite. La macchina dei soccorsi si è messa tempestivamente in moto con l'arrivo di tutti i mezzi.

I vigili di fuoco insieme ai sanitari del 118 hanno liberato il ferito incastrato in una delle auto e prestato i primi soccorsi a quelli riversi in strada. Mentre la viabilità è stata regolata dalla Polizia Municipale.

Tutto è avvenuto in pochi secondi: scarso è infatti il tempo concesso per intervenire e salvare le vite in pericolo. Anche perchè una delle due vetture ha preso improvvisamente fuoco (riprodotto attraverso dei fumogeni).

Tutti i feriti sono stati caricati sulle ambulanze per il trasporto in ospedale.

Questo il quadro dell'esercitazione, in cui tutti gli attori previsti per il soccorso stradale (Ambulanza, Croce Bianca, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale) hanno mostrato, aiutati dal racconto del giornalista Giorgio Lambri, l'intero ventaglio delle situazioni di pericolo - incendio compreso - e le conseguenti azioni preventive e di sicurezza necessarie in una situazione di questo tipo.

La simulazione si inserisce nella 8 giorni di eventi "Futuro in salute", manifestazione dedicata alla sicurezza stradale e alla salute, organizzata dalla Polizia Municipale di Piacenza e dall'Azienda Usl.

Mercoledì 4 ottobre è la Giornata del Dono. Al mattino, alle 10 in piazza Cavalli, si svolge la cerimonia di consegna al Corpo della Polizia Municipale della bandiera donata dal Lions Club International con esibizione dei reparti cinofili.
Al pomeriggio sono previsti itinerari di lettura a cura di Avis, Aido, Admo e Fidas.

I VIDEO DELLA SIMULAZIONE
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: