"Carabinieri in prima linea contro la droga". Aumentano i sequestri

Trecentododici arresti effettuati, 1665 persone denunciate a piede libero, 17 chilogrammi di cocaina e 21 di hashish sequestrati. In calo truffe (-27% rispetto al 2009) e rapine (-34%). 

Più informazioni su

Trecentododici arresti effettuati, 1665 persone denunciate a piede libero, 17 chilogrammi di cocaina e 21 di hashish sequestrati. In calo truffe (-27% rispetto al 2009) e rapine (-34%). Sono alcuni dei dati del bilancio dell’attività condotta nel corso del 2010 dal comando provinciale dei carabinieri di Piacenza, illustrati dal colonnello Paolo Rota Gelpi.

Un bilancio nel quale spiccano i numeri relativi al sequestro di stupefacenti in particolare, cocaina (con un aumento del 244% rispetto al 2009), hashish (+613%) e cannabis (+226%): attività che ha portato all’arresto di 73 persone ed alla denuncia di altre 124.

"Sono numeri che testimoniano la qualità del lavoro svolto e l’impegno messo in campo su tutti i fronti del crimine – ha sottolineato Rota Gelpi - Al primo posto della nostra attività resterà, anche per il 2011, la lotta al traffico di stupefacenti, dal cui consumo nascono una serie di situazioni che vanno ad influire sulla normale vita sociale. I dati sui sequestri che emergono dal bilancio devono far riflettere: a tal proposito punteremo la nostra attenzione anche ad un’attività di sensibilizzazione nei confronti in particolari dei più giovani con incontri nelle scuole".
 
Proprio nell’ambito della lotta al traffico di stupefacenti va ricordata l’operazione denominata "Annibale", conclusasi nel maggio 2010 e condotta dai carabinieri del nucleo investigativo con il coordinamento delle d.d.a. di Milano e Bologna, grazie allla quale è stato sgominato un sodalizio criminale che importava dalla Colombia ingenti quantitativi di droga.   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.