Schianto di San Polo, il conducente senza patente

Era alla guida senza patente Lidian Basha il 21enne operaio albanese coinvolto nel terribile schianto di San Polo: accertamenti sono ancora in corso. Alle 10 i funerali di Sara. A Fiorenzuola lutto cittadino 

Più informazioni su

Era alla guida senza patente Lidian Basha il 21enne operaio albanese coinvolto nel terribile schianto di San Polo che è costato la vita a Sara Frasani, Elisa Bonomini e Ention Kasapi, a bordo con lui sulla Peugeot 206 uscita di strada e finita contro il muro di un’abitazione in via Castello. E’ quanto sta emergendo dalle indagini sull’incidente: come già riportato la patente di Basha era stata ritirata nell’autunno scorso dai carabinieri di Orio Litta, nel lodigiano, per guida in stato di ebbrezza. In quell’occasione il giovane, secondo quanto si è appreso sempre alla guida della Peugeot intestata al padre, aveva fatto registrare un tasso alcolico di oltre due volte superiore al limite. I militari della stazione di San Giorgio stanno ora eseguendo accertamenti in merito al provvedimento di sospensione del documento di guida, per capire se Basha avesse o meno presentato ricorso. Il 21enne al momento dell’incidente sarebbe stato in possesso di una patente della quale aveva denunciato lo smarrimento.

Si terranno intanto alle ore 10 di oggi presso la Collegiata di Fiorenzuola le esequie di Sara Frasani. Il comune ha proclamato il lutto cittadino “Siamo ancora sgomenti per quanto accaduto – ha dichiarato il sindaco Compiani – come rappresentanti delle istituzioni, delle scuole e delle famiglie non dobbiamo mai stancarci di sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’abuso di alcool e alla velocità eccessiva. Con le due giornate di lutto cittadino intendiamo fare sentire la nostra vicinanza alle famiglie delle due giovani concittadine scomparse e ricordare ai ragazzi quanto sia prezioso il bene della vita”.

Nel corso della giornata di mercoledì 26 gennaio saranno esposte a mezz’asta o abbrunate le bandiere (Europea, Nazionale e Comunale) degli edifici comunali e degli enti pubblici nonché degli edifici scolastici di ogni ordine e grado. Tutti i pubblici uffici, le scuole, i pubblici esercizi, le attività commerciali in genere, le attività artigianali e produttive della città sono invitati ad aderire al lutto cittadino con le modalità che riterranno più opportune durante il passaggio del corteo funebre e durante lo svolgimento delle esequie per consentire a tutta la città di stringersi attorno alla famiglia colpita dal lutto. Una delegazione di agenti di Polizia Municipale in alta uniforme interverrà ai funerali. Sempre presso la Collegiata del capoluogo della Valdarda avranno luogo giovedì alle 14.30 i funerali di Elisa Bonomini.

Anche il comune di San Giorgio, dove risiedeva presso alcuni parenti Ention Kasapi, si sta mobilitando con una colletta per riuscire a raccogliere la somma necessaria per consentire il rimpatrio in Albania della salma del giovane, che dovrebbe avvenire nelle prossime ore dopo il nulla osta a seguito dell’esame sul corpo. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.