Atletica, Braga campione italiano nel Lungo Allievi foto

Le congratulazioni delle autorità piacentine

Più informazioni su

Momento d’oro per l’Atletica Piacenza, e per il suo portacolori Stefano Braga, il quale prolunga il suo “magic moment”, aggiudicandosi anche (dopo il titolo regionale di categoria e la seconda piazza ai regionali Assoluti) la medaglia d’oro ai Campionati Italiani indoor , nel salto in Lungo categoria Allievi. Allenato su una “pedana di fortuna” a Castel San Giovanni, Stefano (1.81x68kg, nato a Castel S. Giovanni l’11 gennaio 1994) deve parte dei suoi successi al suo scopritore, Piero Masarati, che lo vide a in una gara scolastica e lo convinse a provare l’atletica nel 2008.
Il portacolori dell’Atletica Piacenza è riuscito, nella gara odierna, a “strapazzare” i propri avversari, con una gara magistrale, condotta sin dal primo salto, in cui l’atleta biancorosso, ha dimostrato da subito la propria supremazia e la propria esuberanza fisica.
 
Il giovane di Castelsangiovanni è arrivato ad Ancona, sede dei campionati, con tutti i favori del pronostico, vista la grande stagione indoor finora disputata; gli avversari c’erano eccome ai nastri di partenza, questo è vero, ma se la gara andava come doveva andare, per Stefano poteva rivelarsi una giornata indimenticabile. E così è stato; una progressione di sei salti (7,07 7,11, 7,16, 7,39 ,7,45, N), in cui a parte l’ultimo tentativo nullo, il proprio salto più corto (primo tentativo) si è rivelato comunque un balzo più lungo di tutti gli altri avversari, battuti da una prestazione monster, che ha avvicinato e fatto “tremare” davvero tanto lo storico record italiano (campionati italiani edizione 2001), già citato in precedenti articoli, di Andrew Howe, ora a soli 7 centimetri avanti al campione piacentino. Nota di cronaca, anche il neo-campione tricolore si diletta nella musica ed è un virtuoso della batteria come il più illustre e affermato collega di specialità.
 
Alle spalle di Stefano, e dunque medaglia d’argento, l’atleta che fino all’anno scorso era considerato l’indiscusso padrone di categoria della specialità del salto in lungo, nonché campione uscente, Riccardo Pagan (Atletica San Marco Venezia), che con 7,06 metri è stato scalzato dal vertice della classifica. Stefano, dopo essersi fregiato, già due anni fa della vittoria ad un Campionato Italiano (Settembre 2009, Desenzano, medaglia d’oro Cadetti nel salto triplo), raggiunge ancora questa massima soddisfazione. Questa ennessima affermazione, anche in campo nazionale, porta grande entusiasmo a tutto lo staff dirigenziale e tecnico dell’Atletica Piacenza, e conferma ancora una volta la bontà del lavoro svolto e le capacità tecniche “portate” al campo dai propri allenatori, ed offerte a tutti i propri ragazzi.
 
Nella stessa gara, messo in ombra dal suo compagno di squadra, ma autore di una pregevole prestazione, sesta piazza per Lorenzo Dallavalle, che con un balzo di 6, 83 metri, è riuscito a siglare il proprio personale indoor, e a migliorarsi rispetto ad una settimana fa di ben 20 centimetri. Lorenzo, al primo anno di categoria, e alla sua sola seconda gara stagionale, è riuscito a confermare tutte le proprie attitudini al salto in lungo, facendo ben sperare per il futuro prossimo. In gara ad Ancona, per la società biancorossa, anche Francesco Azzoni, che nella tecnicissima specialità del Salto con l’asta, è riuscito a “issare” il proprio record personale a 3,80 metri, classificandosi in undicesima posizione.

I complimenti di Reggi e Trespidi. 

Appreso della vittoria di Stefano Braga della medaglia d’oro ai campionati italiani di salto in lungo nella categoria allievi, il sindaco Roberto Reggi ha inviato una nota di felicitazione al giovane e ai componenti dell’associazione sportiva Atletica Piacenza: “Caro Stefano – scrive il primo cittadino – mi complimento per il prestigioso risultato ottenuto che ti proietta ai vertici di uno sport che ha tanta tradizione e un grande fascino. Da parte mia, anche a nome della comunità piacentina, le più sentite felicitazioni con l’augurio e la speranza che possa ripeterti in nuove e entusiasmanti prestazioni. I complimenti più sinceri anche ai componenti della Atletica Piacenza, la società che ti segue e che ha contribuito a che ottenessi questo importante titolo italiano”.

“La straordinaria abilità di Stefano e il recente titolo Tricolore nel salto in lungo sono un orgoglio per i Piacentini. Da concittadino castellano sono doppiamente fiero per questo grande risultato”. Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha inviato oggi un telegramma di congratulazioni a Stefano Braga dell’Atletica Piacenza, ieri oro ad Ancona ai campionati italiani indoor nel salto in lungo, categoria Allievi.

“Stefano – dice il presidente – ha dimostrato di avere talento e di essere dotato di eccezionali costanza e determinazione. A lui vanno i nostri migliori complimenti, con l’augurio di una lunga e fulgida carriera e con l’auspicio che possa presto superare l’agognato limite italiano oggi detenuto da Andrew Howe.

Congratulazioni anche ad allenatore, team e genitori che hanno sempre creduto, stimolato e valorizzato le grandi potenzialità di Stefano, trovando ragione e ottimi riscontri nei risultati”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.