Centro storico, Unione Commercianti incontra i comitati di via

Il centro storico cittadino è stato il tema sul tavolo nell’incontro tra i presidenti e rappresentanti  dei comitati di via di Piacenza e la presidenza dell’Unione Commercianti.

SI è svolto ieri uno dei primi incontri tra i presidenti e rappresentanti  dei comitati di via di Piacenza e la presidenza dell’Unione Commercianti. Tra le vie della città presenti: Via Calzolai, Via XX Settembre, Via Cavour, Via San Donnino, Via Sopramuro, Via Roma e Viale Dante.

Tema dell’incontro è stato il centro storico di Piacenza, le sue problematiche e gli strumenti per poterlo riscoprire, rivalorizzare.
 "L’Unione Commercianti – sottolinea il Presidente Alfredo Parietti – da sempre ha a cuore il commercio a Piacenza e nella sua provincia per questa ragione abbiamo deciso di instaurare un rapporto diretto a cadenza mensile con i rappresentanti dei commercianti dei comitati di via. Vorremmo poter insieme discutere dei problemi che rendono oggi difficile svolgere l’attività commerciale a Piacenza, e di individuare delle possibili soluzioni. Naturalmente – prosegue il Presidente – per raggiungere questi obiettivi abbiamo instaurato un canale diretto con l’amministrazione comunale di Piacenza nella persona del Sindaco, ed in particolare dell’Assessore al commercio Katia Tarasconi, elementi imprescindibili per una progettazione di rivitalizzazione del nostro centro".

"Come Unione Commercianti – evidenzia il Vicepresidente vicario Antonio Resmini – abbiamo intenzione di studiare un progetto di marketing territoriale capace di promuovere la nostra città, le sue strutture le sue offerte commerciali. Abbiamo già sottoposto ai comitati una bozza di questo progetto riscontrando il loro consenso. Ci rendiamo conto delle enormi difficoltà che una tale progettualità possiede sia in termini di costi che di aggregazione di consensi (associazione proprietari casa, grandi catene presenti in centro storico) pur tuttavia crediamo sia giunto il momento di far qualcosa di concreto e non solo teorico. Speriamo che anche le altre realtà commerciali non presenti a questo primo incontro vogliano essere partecipi dei successivi incontri".

"I nostri Uffici – conclude il Direttore dell’Unione Commercianti Dott. Giovanni Struzzola – sono sempre stati e saranno a completa disposizione di tutti i presidenti, rappresentanti dei comitati di via per offrire loro il supporto necessario per creare, realizzare progetti che stimolino i consumatori a visitare il nostro centro storico, e non solo, a fare acquisti".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.