Fuori porta, il magico Carnevale di Venezia

S’inaugura sabato 19 febbraio con "Gran brindisi a Venezia", un gioioso ed elegante "cin cin" con cui i veneziani e i turisti daranno ufficialmente il benvenuto al Carnevale

S’inaugura sabato 19 febbraio con "Gran brindisi a Venezia", un gioioso ed elegante "cin cin" con cui i veneziani e i turisti daranno ufficialmente il benvenuto al Carnevale. Si aprono così le danze in piazzetta San Marco, davanti ad una splendida fontana del vino, sulle note dei più celebri "Brindiam!" dell’opera lirica italiana, in una festa colorita in cui intrigarsi con i frac e i bastoni da passeggio dell’eleganza ottocentesca.

Una edizione ricca di eventi ed artisti di qualità quella di quest’anno. Sono tre i grandi nomi della musica italiana per il Carnevale di Venezia 2011 “Ottocento, da Senso a Sissi la città delle donne”. Il concerto di apertura di questa edizione del Carnevale vedrà scendere sul palco di Piazza San Marco, sabato 26 febbraio 2011, alle ore 21.00 Giuliano Palma and the Bluebeaters. Una band che ha raggiunto in breve tempo la celebrità arrangiando con successo , in chiave ska e rock steady, hits e brani misconosciuti reggae, rock e pop del passato. Il nome del gruppo è infatti un chiaro omaggio alla musica giamaicana dei sixties , il blue beat, e grazie alle istrioniche qualità del leader Giuliano Palma, ex frontman dei Casino Royale, altra storica band della scena indie nazionale, grandi classici sono ritornati in auge in una veste nuova ed insolita. Tra i suoi hits "Tutta la mia città "dell’Equipe 84, "Messico e Nuvole" di Paolo Conte nonché cavallo di battaglia di Jannacci, "Per una lira" di Lucio Battisti, "Che cosa c’è" di Gino Paoli.

Gran chiusura dedicata alla giornata delle donne martedì grasso, 8 marzo 2011, ore 21.00 con un cast tutto al femminile. In Piazza San Marco il pubblico ballerà sulle note di un duetto di eccezione: Paola Turci e Marina Rei. La prima, una delle cantautrici più amate, esordisce a Sanremo nel 1986 e raggiunge la notorietà nel 1988 con l’album “Ragazza sola ragazza blu”. Il talento della cantante romana si consolida con canzoni come "Ringrazio Dio", “Ancora tu”, rivisitazione di successo di un classico di Battisti, “Sai che è un attimo”. Marina Rei , figlia d’arte, esordisce nel 1995 con il singolo "Sola" che incuriosisce in fretta il pubblico e gli addetti ai lavori. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Al di là di questi anni", aggiudicandosi il Premio della Critica. Dopo il successo del Festival ripubblica l’album uscito prima della sua partecipazione alla gara canora, dal titolo "Marina Rei" con il quale ottiene il disco di platino per le vendite. Tra i suoi maggiori successi, “Dentro me”, “Un inverno da baciare” e soprattutto “Primavera”, tormentone dell’estate 1997, il cui videoclip con interprete Margherita Buy vince la manifestazione Disco per l’Estate.

Venezia, dal 19 febbraio al 8 marzo
Info: www.carnevale.venezia.it