La console Usa in visita a Piacenza FOTO  foto

Giornata piacentina per Carol Perez, la Console generale degli Stati Uniti presso il Consolato Generale di Milano, accompagnata per l’occasione dalla Viceconsole Sonia Tarantolo.

Più informazioni su

La console degli Stati Uniti a Piacenza: incontro col sindaco e visita alla Banca di Piacenza

Il sindaco Roberto Reggi ha incontrato stamani in Municipio la Console generale degli Stati Uniti presso il Consolato Generale di Milano Carol Perez, accompagnata per l’occasione dalla Viceconsole Sonia Tarantolo. “E’ stata l’occasione – afferma Reggi – per confrontarsi su questioni importanti e analizzare sotto diverse prospettive temi di stretta attualità, come il federalismo. Il modello americano, per esempio, è sicuramente un modello interessante ispirato nella più grande tradizione statunitense alla libertà di scelta dei cittadini”.

Nel donare alla Console Perez – che riveste il delicato incarico diplomatico  in Italia dal 2009 – un libro che ripercorre la storia delle piazze della nostra città, il sindaco ha ribadito “l’importanza degli incontri con i rappresentati istituzionali in territorio italiano degli Stati esteri, per avere uno sguardo costante su ciò che accade a livello sopranazionale”.
La console ha fatto quindi visita alla sede della Banca di Piacenza in via Mazzini e in Provincia.

L’incontro con Massimo Trespidi

La giornata piacentina di Carol Perez ha visto anche l’incontro con il presidente della Provincia Massimo Trespidi. A fianco della dottoressa Perez, la viceconsole Sonia Tarantolo. L’incontro si inserisce nell’ambito degli obiettivi annunciati dallo stesso console al momento dell’insediamento, nel maggio 2009.
Il presidente Trespidi ha ringraziato della “gradita visita”, illustrando tutte le particolarità e le peculiarità del territorio piacentino e raccontando la sua esperienza alla maratona di New York il 7 novembre scorso. La diplomatica Usa ha apprezzato il racconto ed espresso un positivo giudizio sulla nostra provincia.

La Perez, diplomatico di carriera, fa parte del Senior Foreign Service e prima di essere assegnata all’Italia è stata Direttore esecutivo e vice segretario esecutivo con i segretari di Stato Colin Powel e Condoleeza Rice. 

La visita in Prefettura

Il console è stata poi ricevuta in Prefettura dal Viceprefetto Vicario dott. Faillaci. Nel cordiale colloquio tra il Console ed il rappresentante della Prefettura  sono stati toccati molti temi e aspetti della realtà piacentina, ai quali il Console Generale Perez si è dimostrata molto interessata. Al termine della visita è stato donato all’ospite americana un libro sul “Palazzo Scotti di Vigoleno”, sede della Prefettura di Piacenza.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.