30mila euro per 13 oratori, il contributo della Provincia

E’ stato assegnato a 13 progetti, presentati da altrettante parrocchie, il contributo di trentamila euro messo a disposizione dalla Provincia di Piacenza. Il Protocollo d’intesa per la valorizzazione degli oratori era stato sottoscritto dal Presidente Trespidi e da mons. Gianni Ambrosio nel giugno dello scorso anno.

E’ stato assegnato a 13 progetti, presentati da altrettante parrocchie, il contributo di trentamila euro messo a disposizione dalla Provincia di Piacenza. Il Protocollo d’intesa per la valorizzazione degli oratori era stato sottoscritto dal Presidente Trespidi e da mons. Gianni Ambrosio nel giugno dello scorso anno.

“La Provincia riconosce tra i principali obiettivi della sua azione amministrativa la promozione, il sostegno e la valorizzazione degli oratori come luoghi per la formazione e la crescita della persona; la Provincia ha inteso sostenerne l’attività mediante l’applicazione del principio di sussidiarietà.” -  aveva sottolineato in occasione della sottoscrizione il presidente Massimo Trespidi, ricordando anche che la valorizzazione degli oratori era stata inserita nel programma di mandato di questa Amministrazione.

Ecco le Parrocchie e nomi dei progetti ai quali è stato attribuito il contributo:

Niviano, progetto Prima Base;
Borgonovo, progetto Educare con i 5 sensi;
San Nicolò, progetto Edu-Care Roveleto, progetto Io c’entro. L’oratorio alla portata di tutti; 
Verdeto,  progetto Condividere la fatica di crescere;
Pontenure, progetto Reti di sicurezza; Gossolengo, progetto Educatori si nasce … e si diventa;
Castel san Giovanni, progetto Alleducatore;
Pianello, progetto Grest Estivo;
Alseno, progetto San Filippo Neri l’oratorio nella storia;
Podenzano, progetto Comunità in rete;
Gropparello, progetto Insieme con entusiasmo;
Fiorenzuola, progetto LabORATORIO in FORMAZIONE .

“Nella attribuzione dei contributi – ha spiegato don Fabio Galli, presidente dell’Associazione Oratori piacentini – si è fatta la scelta di sostenere tutti i progetti presentati dalle parrocchie della provincia che non hanno altri progetti in atto con il proprio Comune: questo per favorire sia le piccole realtà che iniziano a progettare la propria attività in rete con le parrocchie vicine, sia per sostenere, anche se solo in piccola parte, i progetti ben articolati delle parrocchie medie e grandi presenti sul territorio provinciale”.

“Questa Amministrazione ha commentato il presidente Massimo Trespidi -  crede fortemente nel ruolo, ricco di esperienze e di tradizione degli oratori e dei centri di aggregazione parrocchiali  anche perchè rappresentano un esempio concreto di applicazione del principio di sussidiarietà”. Provincia e Diocesi, unitamente all’Associazione “Oratori Piacentini”, organismo che coordina gli oratori della diocesi di Piacenza-Bobbio, nel giugno scorso avevano stipulato l’intesa per promuovere una fattiva collaborazione sui temi della crescita morale e civile, della prevenzione e del contrasto del disagio e della integrazione sociale dei ragazzi e dei giovani nella nostra realtà. Con l’attribuzione dei contributi sarà possibile promuovere e sostenere l’attività e le iniziative degli oratori e delle analoghe strutture attive ed operanti all’interno delle Parrocchie della Provincia di Piacenza, realizzando un sistema di servizi socio-educativi a beneficio delle giovani generazioni. La medesima intesa, sottoscritta con la Diocesi di Piacenza e Bobbio, era stata stipulata anche con la Diocesi di Fidenza – Nantola e a sottoscriverla, insieme al Presidente, mons. Carlo Mazza. I comuni di Monticelli, Castelvetro Piacentino e Villanova sull’Arda appartengono, infatti alla Diocesi di Fidenza – Nantola. Entrambe le convenzioni hanno una durata di tre anni e sono rinnovabili alla scadenza.

Foto da valnure.info