Cartoline d’autore, quando l’arte va "Oltre il muro"

Questa sera al teatro Trieste 34 di Piacenza: all’asta per beneficenza andranno le cartoline realizzate da diversi artisti piacentini.

Più informazioni su

Piacenza – Cartoline d’autore, quando l’arte va "Oltre il muro": per il secondo anno Pkd e Le Stagnotte organizzano, in occasione della festa della donna, un’iniziativa che coniuga solidarietà e arte, con il sostegno dell’assessorato alla Salute e alla coesione sociale del Comune di Piacenza. Nel 2010 i protagonisti, scrittori piacentini, misero all’asta i propri "stracci d’autore", e consentirono di raccogliere 1300 euro per l’associazione onlus Le Querce di Mamre di Borgotrebbia.

Una formula collaudata che non cambia nella sostanza, e che vede coinvolti artisti piacentini che hanno realizzato per l’occasione una cartolina (15 per 18 centimetri), messe all’asta nella serata del 5 marzo al teatro Trieste 34 di Piacenza. Nella veste di banditori, alcuni attori delle principali compagnie teatrali piacentine, mentre lo scrittore Gabriele Dadati presenterà le opere in vendita. Il ricavato andrà all’associazione "Oltre il muro", che opera in carcere, e i proventi serviranno ad acquistare materiale per la sezione femminile de Le Novate.

CARTOLINE D’AUTORE è il titolo della serata di sabato 5 marzo 2011: "quello che metteremo all’asta – spiegano gli organizzatori –  saranno dei “cartoncini” (dimensioni di 15×18 cm… cartoline, appunto), sui quali alcuni artisti hanno lasciato il proprio segno dedicato alle donne. Quindi una cartolina d’autore originale e autografata. Ogni “cartolina” sarà corredata da alcune note sull’artista e da una foto che testimonia che la cartolina è proprio stata fatta per l’occasione".

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono: Sergio Anelli, Chiara Belloni, Daniela Benedetti, Roberta Braceschi, Roberto Boiardi, Alfredo Casali, Elisabetta Casella, Davide Corona, Mauro Fornari, Giovanni Freghieri, Gigi Gatti, Paolo Maini, Giorgio Milani, Guido Morelli, Paolo Poggioli, Silvia Rastelli, Michela Salotti, Nadia Scozzesi, Emilio Solenghi, Roberto Tonelli, Veniero, Enrica Zuffada, Wonderland.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.