Unità Italia, tutti gli appuntamenti. Inviate le vostre FOTO  foto

Unità d’Italia, mandateci la foto del vostro tricolore. Per il 17 marzo e anche PiacenzaSera.it vuole dare il suo contributo ai festeggiamenti.  Inviate i vostri scatti a redazione@piacenzasera.it.

Unità d’Italia, mandateci la foto del vostro tricolore. In occasione della ricorrenza del 17 marzo e anche PiacenzaSera.it vuole dare il suo contributo ai festeggiamenti. Vi chiediamo quindi di scattare una foto ai tricolori in giro per la città o, perchè no, appesi alla vostra finestra o al balcone di casa. Inviate i vostri scatti a redazione@piacenzasera.it li pubblicheremo. 

Gli auguri della comunità romena a Piacenza

La  comunità rumena presente in Provincia di Piacenza saluta i partecipanti alle manifestazioni legate al’ Unita d’Italia. Il riconoscimento dei principi e valori della Repubblica che vengono condivisi da noi allo stesso modo come nella nostra Patria, ricordando l’appartenenza alla Comunità Europea che rappresenta il futuro per le nazioni territorialmente incluse.
Siamo in mezzo a una civiltà che ha prodotto dei valori tali da muovere invidia il bisogno di conquista da parte delle potenze monarchiche dei secoli scorsi. Sotto il loro dominio nasceva il desiderio della nazione in un unico Stato, che oggi si manifesta in un’Europa allargata, che condivide e irradia la  luce e la gioia della sua personalità.

Ecco alcuni degli appuntamenti e iniziative in programma per i festeggiamenti:

NOTTE DEL TRICOLORE
La notte tra il 16 e il 17 marzo Piacenza sarà interessata da una serie di iniziative
che daranno l’opportunità ai piacentini e ai visitatori di accostarsi all’anima “risorgimentale” della città.

Dalle 20 alle 01
Musei di Palazzo Farnese
Apertura straordinaria del Museo del Risorgimento
con ingresso gratuito e visite guidate.
I personaggi più importanti del Risorgimento italiano guideranno i visitatori alla scoperta del Museo del Risorgimento.
In collaborazione con il liceo Melchiorre Gioia di Piacenza.

Ore 22 – Cappella Ducale: spettacolo teatrale "W l’Italia?" realizzato da Quarta Parete, testo di Pina Cusano, regia di Tino Rossi.

Dalle 21 alle 24
Galleria Ricci Oddi
Apertura straordinaria con ingresso gratuito.

Alle ore 21 conferenza "Tra spirito borghese e identità nazionale. Giuseppe Ricci Oddi collezionista per la Nuova Italia" a cura di Alessandro Malinverni.

Ore 21.30
Basilica di San Francesco
Concerto con la partecipazione di Coro Polifonico Farnesiano, Gruppo Enerbia e Corpo Bandistico A.Ponchielli.
In occasione dei 150 anni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha invitato i Comuni italiani a coinvolgere gruppi locali di musica popolare e amatoriale riconosciuti di interesse comunale.

In centro città
Illuminazione artistica di alcuni palazzi storici cittadini con i colori del Tricolore.
In collaborazione con Enelsole.

Dalle 17 Stadio comunale di atletica Pino Dordoni – strada Agazzana
Corriamo per l’Italia
manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti: 5 km a passo libero, con partenza dallo stadio comunale di atletica Dordoni fino al Parco di Montecucco e ritorno. A tutti è richiesto di portare un Tricolore o indumenti che ricordino i colori della bandiera italiana.
A cura di ASD Placentia Events.

Ore 18
Chiesa di San Francesco
Celebrazione eucaristica per l’Unità d’Italia presieduta dal vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio

Ore 21
Sala dei Teatini
Concerto dei Cori riuniti Ponchielli-Vertova di Cremona e Filarmonico di Piacenza diretto dal Maestro Patrizia Bernelich
A cura di Lions Club Piacenza Host.

Musei di Palazzo Farnese
Apertura straordinaria con ingresso ridotto per i Musei di Palazzo Farnese e ingresso gratuito al Museo del Risorgimento.

 

LE INIZIATIVE SULL’UNITA’ D’ITALIA DELLA BANCA DI PIACENZA

In Italia dal 1848”, è questo lo slogan che caratterizzerà le iniziative della Banca di Piacenza per il 150° dell’Unità d’Italia. Il riferimento è, naturalmente, al fatto che Piacenza (non a caso chiamata “la Primogenita” da Carlo Alberto, mentre si trovava nell’accampamento di guerra di Sommacampagna) fu la prima città italiana ad unirsi al Regno Sardo e ad iniziare così, concretamente, il moto unitario.
La Banca di Piacenza (che ha già organizzato una mostra sulla Grande Guerra – ultima guerra d’indipendenza, com’è noto – e una visita guidata a luoghi risorgimentali della città) è attualmente impegnata nell’organizzazione, in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento, di conferenze sugli accadimenti risorgimentali piacentini dedicate agli studenti delle scuole medie. Componenti dell’Istituto risorgimentale si sono messi a disposizione per recarsi nelle scuole medie interessate (i cui dirigenti sono stati informati con lettera personale) a celebrare l’avvenimento anniversario. La Banca, dal canto suo distribuisce nelle varie occasioni agli studenti pubblicazioni di carattere risorgimentale da essa edite. Per prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni esterne della Banca – dott.ssa Maccagni, tf.0523-542.139/356.

La Banca di Piacenza (che è componente anche del Comitato per le celebrazioni costituito presso la Prefettura) dedicherà poi ai fatti risorgimentali la tradizionale manifestazione “Cortili in concerto”, che si svolgeranno tutti – infatti – in luoghi legati al Risorgimento piacentino. Al Risorgimento la Banca dedicherà pure la manifestazione “Castelli in musica” (ogni concerto ricorderà un patriota piacentino) e le illustrazioni del fascicolo a stampa sul bilancio. Anche l’annuale Borsa di studio Battaglia è stata dedicata al tema: “La transizione dal Ducato allo Stato unitario nei suoi aspetti storici e giuridici”.

A Palazzo Galli, da ultimo, il prossimo 29 ottobre, si svolgerà – organizzato dalla Banca in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento – anche un grande Convegno storico (“Piacenza e l’Unità d’Italia”), che sarà presieduto dal presidente nazionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento  prof. Romano Ugolini. Numerosi studiosi presenteranno relazioni sul Risorgimento a Piacenza e sarà questa una manifestazione dell’anno anniversario che porterà ad arricchire con studi originali la conoscenza dell’apporto della Primogenita al moto unitario. La Banca sosterrà per questo la pubblicazione degli Atti del Convegno stesso, che verranno presentati ai Soci, ai clienti ed alla cittadinanza ai primi di dicembre.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione della Banca alle celebrazioni risorgimentali visitare il sito www.bancadipiacenza.it

I FESTEGGIAMENTI DELLE CITTA’ EMILIANE

L’Emilia-Romagna si appresta a festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia tingendosi di bianco, rosso e verde. In molte città si stanno preparando "notti tricolori" che prenderanno il via la sera del 16 marzo, con musei aperti, concerti e varie occasioni di intrattenimento fino all’alba, sulla falsariga delle "notti bianche".

 
Parma festeggia con la riconsegna alla città dopo il restauro del monumento di Garibaldi nell’omonima piazza e con le aperture notturne dei musei civici, della mostra di Claudio Parmiggiani "Naufragio con spettatore", della Biblioteca Palatina. In programma due importanti appuntamenti musicali: il concerto della banda della Marina Militare Italiana al Teatro Regio per la notte tricolore e l’esibizione all’Auditorium Paganini del coro del Teatro Regio. Info: www.150parma.it
La Fondazione Cariparma promuove la mostra, dedicata allo studio dell’arte parmense nel periodo tra la dominazione degli ultimi Borbone e i primi anni successivi all’unificazione: “1860 Prima e dopo. Gli artisti parmensi e l’Unita’ d’Italia", a Palazzo Bossi Bocchi fino al 27 marzo. Info: tel. 0521.532.108; www.fondazionecrp.it
 
A Reggio Emilia, la città in cui e’ nato il tricolore, si onora il 150esimo dell’Unità d’Italia con un percorso a cielo aperto di sei chilometri, lungo cui sono esposte 150 bandiere corrispondenti a diversi periodi storici che hanno segnato il cammino dell’Unità nazionale: "Le immagini del Tricolore dalla Rivoluzione Francese a oggi", fino al 2 giugno lungo le strade del centro storico. Info: tel.0522.451.152; www.reggioemilia150.it
 
A Modena saranno gli allievi dell’Accademia militare di Modena, a dare il via, il 17 marzo alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Grande, accompagnati dall’inno nazionale eseguito dalla banda. I cittadini potranno scoprire i luoghi e i fatti principali del Risorgimento modenese, attraverso un itinerario che va dal monumento a Ciro Menotti fino alla statua di Vittorio Emanuele II in piazza del Risorgimento.
In programma ci sono anche la mostra "Italianimodenesi", alForo Boario di Nonantola (giovedì 17 all’inaugurazione parteciperà l’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti) dal 17 marzo al 5 giugno, oltre a cicli di conferenze ("L’Italia e gli italiani" da marzo a giugno alla Fondazione San Carlo), proiezioni di film, convegni e spettacoli. Info: www.modena150.it. Tra Modena e provincia sono 150 gli eventi promossi per l’anniversario. Info: tel.059.203.2660; www.150modenesichestoria.it
 
A Ferrara, oltre alla Notte Tricolore e alla mostra "Risorgimento attuale. Segnali di rigenerazione" alla Maria Livia Brunelli gallery dal 19 marzo al 12 giugno, i fornai su proposta del Comune recupereranno l’antica ricetta dei "Biscotti Garibaldi", prediletti dall’eroe risorgimentale. Sulle confezioni l’immagine della coccarda del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. Info: tel.0532.209.370; http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4802
 
Nella “Notte tricolore” di Bologna si potrannovisitare gratuitamente biblioteche e musei (municipali, universitari e quelli del progetto Genus Bononiae) dalle 20 alle 24. La città punta sulle mostre, con cimeli del Risorgimento al Museo Davia Bargellini, l’originale esposizione di soldatini "In marcia verso l’unita’ d’Italia" ospitata dal Museo Medievale e la mostra “Cristiani d’Italia”, curata dalla Fondazione per le Scienze religiose “Giovanni XXIII” nel cortile di Palazzo d’Accursio.
Il 16 marzo, dopo la seduta straordinaria dell’Assemblea legislativa regionale che apre le celebrazioni, i cori dell’Italia unita animeranno nel pomeriggio (ore 18.45) piazza de’ Celestini, via de’Musei e il cortile di Palazzo D’Accursio. L’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi sarà presente alla cerimonia in piazza e alla solenne Eucarestia nella Basilica di San Petronio. Alle 20.30, in Cappella Farnese, concerto di otto cori che eseguiranno i principali brani della tradizione risorgimentale.
Il 17 marzo in pazza Maggiore scenderanno in campo le Forze Armate e i Comuni con i gonfaloni. Dopo l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale, ci sarà la celebrazione ufficiale con un’esibizione della fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli. Nel pomeriggio, seduta solenne del Consiglio provinciale, mentre in serata chiuderà la due giorni un concerto di musiche verdiane eseguite (all’auditorium Manzoni), dall’orchestra e coro del Teatro comunale. Info: tel.051.219.39.30; www.comune.bologna.it/cultura; www.provincia.bologna.it/italia150
 
A Ravenna sono in programma 18 eventi che culmineranno nella notte del Tricolore in piazza del Popolo, dove c’e’ già un grande display che fa il countdown dei giorni che mancano all’appuntamento: lumini accesi alle finestre e fasci di luce tricolore illumineranno il monumento di Garibaldi. Nel pomeriggio del 16 e nella mattinata del 17 marzo i principali monumenti saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. Intanto le "vetrine tricolori" dei negozi espongono già gadget risorgimentali, come camicie rosse, foulard tricolori e vini dedicati a Giuseppe Garibaldi e ad Anita. Info: tel.0544.35755; www.ravennarisorgimento.it
 
Forlì unisce il 150enario ai festeggiamenti per l’8 marzo nell’iniziativa "Il Risorgimento invisibile", ovvero le donne che hanno fatto l’Unita’ d’Italia: dall’8 marzo al 5 aprile quattro appuntamenti e la mostra "Un viaggio tra parole e immagini attraverso manifesti celebrativi delle donne nel Risorgimento" nel Salone Comunale.
 
Alla biblioteca Malatestiana di Cesena il 19 marzo le tre Province romagnole (Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna) celebrano in un’unica festa i 91 anni di Tonino Guerra e i 150 dell’Italia, lasciando la parola al maestro che affronterà temi legati all’impegno per la difesa e la salvaguardia del Paese.
 
Anche a Rimini i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità Italia sono partiti l’8 marzo con l’inaugurazione della mostra “Il Risorgimento delle donne. Da icona del patriottismo a patriota”, interamente dedicata alle donne che hanno segnato la storia italiana tra il 1860 e il 1946 e oltre. Un’altra esposizione al femminile, allestita al Museo della città, è dedicata a “Francesca d’Italia. Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata” ed espone cento cimeli per il 150° dell’Unità.
 
INNO NAZIONALE ALL’UNISONO IN 150 STAZIONI ITALIANE

Giovedì 17 marzo alle 12.00, all’unisono in 150 stazioni italiane, l’inno nazionale onorerà il Tricolore, alla presenza delle massime autorità cittadine e locali.

In Emilia Romagna le stazioni in cui si svolgerà la cerimonia saranno quelle di Bologna, Marzabotto, Imola, Modena, Reggio Emilia, Parma, Salsomaggiore, Piacenza, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara.

A Bologna, Reggio Emilia e Parma l’inno sarà eseguito dalla Banda Rossini Città di Bologna, dalla  Banda Filarmonica Città del Tricolore e dal Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma. 

Trenitalia informa che giovedì 17 marzo 2011 la circolazione dei treni regionali seguirà la programmazione prevista nei festivi infrasettimanali, con un numero di corse inferiore a quello dei giorni feriali. I treni a lunga percorrenza manterranno invece il programma dei giorni feriali, con alcune integrazioni.
 
Alcune modifiche marginali sono previste anche il 16, prefestivo, e il 18 marzo. Tutte le informazioni sul sito www.trenitalia.com, al call-center Trenitalia 89.20.21 e, nelle stazioni,  presso le biglietterie e gli uffici informazioni e assistenza clienti.