Fotovoltaico, il comitato di Fossadello fa ricorso al Tar di Parma

Fotovoltaico, il comitato di Fossadello di Caorso fa ricorso al Tar di Parma. Roberto Bussacchini, referente del gruppo di cittadini, spiega che l’azione legale è stata mossa nei confronti di Provincia, Comune di Caorso, le 5 società che stanno realizzando impianti in zona.

Più informazioni su

Fotovoltaico, il comitato di Fossadello di Caorso fa ricorso al Tar di Parma. Roberto Bussacchini, referente del gruppo di cittadini, spiega che l’azione legale è stata mossa nei confronti di Provincia di Piacenza, Comune di Caorso, le 5 società che stanno realizzando impianti in zona, Solosole, Green Energy, Santa Giustina Energy, Onlysun, Sant’Antonino Energy, e il legale rappresentante di Gse, gestore servizi energetici.

Il ricorso mira ad ottenere il ritiro dell’autorizzazione degli impianti (3 dei quali sono già funzionanti), e la sospensione dei lavori. "Tutte le società sono collegate tra di loro e a nostro avviso questo consente di aggirare l’obbligo previsto dalla legge di prevedere la valutazione di impatto ambientale per impianti superiori ad un megawatt – spiega Bussacchini -. Tutti gli impianti in zona hanno una potenza leggermente inferiore a quella indicata, e così è stato possibile aggirare anche quei pochi paletti disposti dalla legge. Una volta portati a termine i lavori saremo circondati da 130mila metri quadrati di pannelli solari, con una conseguente diminuzione del valore immobiliare della nostra zona".

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

il testo del ricorso

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.