I duelli medioevali in scena alla Rocca di Castellarquato

Un tuffo nel medioevo domenica 10 aprile a Castell’Arquato: nel cortile interno della trecentesca Rocca Viscontea la scuola d’Arme Gens Innominabilis eseguirà una dimostrazione di combattimento medioevale secondo le regole del torneo cavalleresco.

Più informazioni su

Un tuffo nel medioevo domenica 10 aprile a Castell’Arquato ,splendido borgo medioevale arroccato sui colli della Val d’Arda a pochi chilometri da Piacenza. Nel cortile interno della trecentesca Rocca Viscontea, edificata da Luchino Visconti, all’ombra dell’imponente mastio alto ben 40 mt, la scuola d’Arme Gens Innominabilis eseguirà una dimostrazione di combattimento medioevale secondo le regole del torneo cavalleresco.
I cavalieri indosseranno armature e attrezzatureper il combattimento "pesante" (armature) mosso secondo le tecniche raccolte e affinate da Fiore dei Liberi, maestro friulano di scherma della fine del trecento nelFlos Duellatorum. I cavalieri illustreranno alcune tecniche di combattimento medievale, e la complessa vestizione del cavaliere
Nel bellissimo borgo, dove il tempo si è fermato, si potrà trascorrere una giornata nella quale i cavalieri non saranno solo personaggi che vivono nelle fiabe e nei sogni da bambini ma personaggi in carne e ossa che incarnano lo spirito cavalleresco con la volontà di riportare in vita sensazioni,ideali e valori del Medioevo
Primo appuntamento il 10 aprile, le dimostrazioni si svolgeranno la mattina alle ore 11.00 e il pomeriggio alle 15.30 e alle 17.00 i prossimi appuntamenti sono fissati per le domeniche 8 maggio e 12 giugno E’ consigliata la prenotazione.Per tutta la giornata sarà  possibile partecipare a visite guidate nel borgo e visitare il Museo Geologico che contiene importanti reperti fossili ritrovati in zona, tra i quali spiccano due esemplari di balena e il museo dedicato al famoso librettista, Luigi Illica, che scrisse le più belle opere di Puccini.
 
Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castell’Arquato- Val d’Arda tel. 0523.803215 
www. comune.castellarquato.pc.it   e-mail iatcastellarquato@gmail.com
 
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.