I vini piacentini già pronti per il Vinitaly

Giovedì 7 aprile aprirà i battenti la quarantacinquesima edizione del Vinitaly di Verona, l'immancabile appuntamento fieristico internazionale per gli amanti del buon vino ed esperti del settore.

Più informazioni su

Giovedì 7 aprile aprirà i battenti la quarantacinquesima edizione del Vinitaly di Verona, l’immancabile appuntamento fieristico internazionale per gli amanti del buon vino ed esperti del settore.

Un evento tutto da bere dove ancora una volta i vini dell’eccellenza piacentina, fra cui spiccano Cantine 4 valli, Il Poggiarello, Costabinelli e Perini e Perini, sono pronti a partire e si preparano ad aprire il proprio stand (padiglione 1 Emilia Romagna, corsia A, stand A 13) agli appassionati e non solo come gli operatori del settore vitivinicolo. Le famiglie Ferrari e Perini sono pronte a far conoscere nuovamente la tradizione piacentina del buon bere che viene tramandata negli anni, ormai con una passione ultracentenaria che unisce bevibilità e longevità come dimostra il famoso vino La Barbona. Altro asso nella manica delle famiglie Ferrari e Perini è il Barbera ‘L Piston che si fa portavoce della tradizione del buon bere in comapgnia, essendo un vino nato da un vitigno con oltre mezzo secolo di produzione alle spalle e a cui per rendergli omaggio è stata creata una vera e propria Accademia che porta il suo nome.

 

Il Vinitaly, che chiuderà le porte l’11 aprile, e che oltre ad essere la fiera del vino dedicata grande attenzione anche ai distillati, si dimostra ancora una volta la giusta occasione per far apprezzare il territorio piacentino in Italia e all’estero (non a caso Cantine 4 Valli esporta gran parte della propria produzione di vini rigorosamente DOC e IGT in paesi come Cina, Russia, Giappone e Stati Uniti). Infatti la qualità dei vigneti delle colline piacentine la si può ritrovare all’interno del gusto e del sapore del vino una volta stappata la bottiglia. E quest’anno allo stand del Vinitaly avremo un ulteriore vanto della qualità piacentina in Italia e all’estero con Giorgia Bronzini testimonial di Cantine 4 Valli, e’ proprio il caso di dire “L’eccellenza piacentina nel mondo”. Giorgia Bronzini, una testimonial che dimostra oltre al fatto che “A Piacenza nascono grandi talenti” anche che bere con moderazione non fa certo male, anzi se i risultati sono questi fa bene.

Giovane imprenditrice piacentina al Vinitaly con Anga

Elisa Bargazzi, una giovane imprenditrice agricola, da poco entrata a far parte dell’Associazione ANGA Sezione di Piacenza, farà degustare i vini dell’azienda di Famiglia “La Caminà” di Bacedasco Val D’Arda al Vinitaly. Confagricoltura nell’ambito del Vinitaly/Sol 2011, prestigiosa manifestazione in programma a Verona dal 7 all’11 aprile 2011, ha in programma, infatti, una serie d’iniziative tra cui spicca quella di ANGA, l’associazione dei giovani di Confagricoltura, che venerdì 8 aprile 2011 dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso l’Hotel Leon d’Oro Viale Piave, 5 organizza una degustazione di oli e vini: un aperitivo a cui saranno inviati a partecipare buyer del mercato tedesco, giornalisti ed operatori del settore. “La Caminà” farà degustare il meglio della propria produzione: il “Nero della Chiesa Vecchia”: un gutturnio frizzante anno 2008; “Inebria”: Ortrugo e Malvasia (2008); “Il Gutturnio”: gutturnio fermo (2008) e “Otrugo”: ortrugo frizzante (2008). Un’ ottima occasione di promozione, dunque, per vini che sanno re-interpretare in chiave moderna le produzioni tipiche delle nostre valli:  l’azienda piacentina unisce, infatti, l’entusiasmo dei giovani all’esperienza di almeno tre generazioni che da oltre trent’anni si dedicano all’attività vitivinicola e da qualche tempo hanno avviato anche l’attività agrituristica. “E’ certamente motivo d’orgoglio – commenta Luca Segalini, Presidente ANGA Sezione di Piacenza – vedere che sempre più giovani imprenditori agricoli aderiscono alla nostra associazione perché mostra di saper giocare un ruolo primario per capacità organizzativa e promozionale permettendo, attraverso l’aggregazione, di poter traguardare obiettivi che singolarmente, almeno per i giovani, sarebbero difficilmente raggiungibili nell’immediato. ANGA è un’associazione davvero vitale ed oltre agli scopi istituzionali di divulgazione ed informazione, crea sempre più spesso occasioni di sviluppo commerciale per giovani in gamba e che hanno effettivamente ottimi prodotti da proporre, come  Elisa Bargazzi alla quale – prosegue Segalini –  vanno i nostri complimenti e tanti in bocca al lupo. Speriamo che questa manifestazione così importante le porti il lustro che merita. Fare gli imprenditori agricoli non è un mestiere semplice, ma lei è certamente partita nel migliore dei modi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.