Recupero bottiglie vuote, convenzione Iren – Alta Valle foto

Un milione di bottiglie recuperate in un anno, pari a 33 tonnellate di plastica, con una riduzione di 73 tonnellate di anidride carbonica. E' l'obiettivo della convenzione siglata tra Iren Emilia e Alta Valle, che promuove un servizio di raccolta domiciliare dei contenitori in plastica.

Più informazioni su

Un milione di bottiglie recuperate in un anno, pari a 33 tonnellate di plastica, con una riduzione di 73 tonnellate di anidride carbonica e un risparmio di circa 66 tonnellate di petrolio. E’ l’obiettivo della convenzione siglata tra Iren Emilia e l’azienda di acqua minerale Alta Valle, con la quale viene promosso un nuovo servizio di raccolta domiciliare dei contenitori in plastica (PET) per bevande rivolto alle attività e pubblici esercizi della provincia di Piacenza: contestualmente alla consegna diretta dell’acqua minerale, Alta Valle provvederà anche al ritiro delle bottiglie usate. Tutto il materiale raccolto sarà poi consegnato ad Iren Emilia per essere destinato ai consorzi di filiera per il recupero.
 
Gli imballaggi compiranno così un ciclo chiuso, dalla produzione fino al reimpiego per altri usi, riducendo la produzione a partire dalla materia prima.
 
"Per noi è un giorno molto importante – ha spiegato Marcello Balzarini, amministratore delegato di Valtrebbia acque minerali – questo progetto con Iren si inserisce pienamente nella filosofia che ci ha contraddistinto fin dall’inizio dell’attività, improntata al rispetto e alla tutela dell’ambiente: la nostra acqua è a zero impatto ambientale, perché la fonte dista pochi chilometri dalla città e lo stabilimento non produce emissioni in atmosfera".
 
“Una convenzione – ha aggiunto il direttore della sede di Piacenza di Iren Emilia Eugenio Bertolini, che permette di chiudere completamente il ciclo produttivo e offre un servizio aggiuntivo per i pubblici esercizi che possono contribuire con noi ad una consistente riduzione degli impatti ambientali".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.