Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Accesso alla professione, accordo Cattolica – ordine commercialisti

Gli studenti dell’Università Cattolica beneficeranno dunque della convenzione Miur-CNDCEC che prevede la possibilità di essere esonerati dalla prima prova scritta dell’esame di abilitazione e permette di svolgere il tirocinio durante il corso di studi magistrali.

Carlo Eugenio Lopedote, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza e Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno sottoscritto oggi l’accordo sul nuovo percorso di accesso alla professione, siglato anche dagli Ordini di Milano e Cremona.
 
Gli studenti dell’Università Cattolica beneficeranno dunque della convenzione Miur-CNDCEC che prevede la possibilità di essere esonerati dalla prima prova scritta dell’esame di abilitazione e permette di svolgere il tirocinio durante il corso di studi magistrali.
 
Il presidente dell’ODCEC di Piacenza, Carlo Eugenio Lopedote, ha espresso soddisfazione per questo nuovo accordo: “l’Ordine ha accolto con grande favore questa Convenzione per la quale già a novembre si è cominciato a prendere accordi con l’Università. L’Ordine, che conta 420 iscritti, assicura la qualità e aiuterà gli studenti che vogliono intraprendere la professione mettendo a disposizione studi professionali e persone che li accompagnino.
Oggi è richiesta una sempre maggiore specializzazione e attraverso questa convenzione saremo in grado di trovare studi che si occupano di una specifica branca della professione. La parte restante della formazione verrà integrata dalla Scuola di praticantato attiva a Piacenza. In conclusione voglio dire che se l’obiettivo è quello di formare professionisti sempre più preparati a far crescere il Paese, il nostro Ordine contribuirà a questo compito a livello locale”.
 
A rappresentare la facoltà di Economia di Piacenza Anna Maria Fellegara, che ha tenuto a sottolineare che l’Università “svolge un compito importante verso i propri studenti: con il percorso di studi concordato uniamo la velocità nella preparazione del percorso professionale – prima per accedere all’Albo occorrevano tre anni di praticantato in uno studio – a un alto livello di qualità delle competenze.
Il giusto richiamo dell’Ordine è infatti alla serietà nel processo di formazione, così come nei contenuti dell’esame di abilitazione. Aggiungo che i corsi triennali e magistrali dell’Università Cattolica si sono allineati con le richieste del Ministero e della Convenzione che oggi firmiamo.”
 
Il rettore dell’Università, Lorenzo Ornaghi, ha dichiarato: “l’intesa con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza conferma il legame, già forte e consolidato dell’Università Cattolica con una delle più significative realtà del mondo delle cosiddette ‘libere professioni’. Sottoscrivendo questa convenzione l’Ateneo si impegna a preparare giovani che abbiano non solo un elevato livello di competenze specifiche in ambito contabile, ma anche una visione aperta e responsabile dello sviluppo dell’economia e della società.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.