Concorso letterario "Giana Anguissola", ecco i vincitori foto

Il salone monumentale di Palazzo Gotico è stato il teatro delle premiazioni della VII edizione del concorso letterario “Giana Anguissola”. Al concorso, organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con la biblioteca Giana Anguissola, hanno partecipato gli studenti delle scuole medie di Piacenza e provincia.

Più informazioni su

Il salone monumentale di Palazzo Gotico è stato il teatro delle premiazioni della VII edizione del concorso letterario “Giana Anguissola”. Al concorso, organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con la biblioteca Giana Anguissola, hanno partecipato gli studenti delle scuole medie di Piacenza e provincia. Tema di quest’anno: “Fratelli d’Italia? C’era una volta il Risorgimento”.

Tre le sezioni premiate: elaborati scritti (prosa e poesia), lettura interpretativa ed illustrazione. “Abbiamo avuto un livello medio molto buono – ha spiegato Rosella Parma, responsabile della biblioteca – Era un tema difficile che richiedeva una visione personale e toccava anche questioni come patria e identità”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Paolo Dosi e l’autrice Paola Zannoner, nota scrittrice per bambini, che ha letto parti del suo libro “Il vento di Santiago”.

Di seguito i premiati:

Menzione speciale alla Classe III A scuola secondaria di primo grado FRANCESCO PETRARCA di Pontenure
per l’illustrazione/gioco “Il gioco dell’oca ovvero l’Italia in 150 caselle”.
Motivazione: per l’impegnativa ricerca di immagini, simboli e personaggi della nostra storia nazionale, presentati in modo ironico e originale nel più documentato gioco dell’oca di tutti i 150 anni della storia dell’Unità d’Italia.   
 
  PREMIATI CATEGORIA ILLUSTRAZIONE
 
1° classificato: MARTINA MICHELOTTI per il “Ritratto di Garibaldi” III A della scuola secondaria di primo grado VITTORIO ALFIERI di Rivergaro.
 
2° classificato: MARTINA CASAROLI per il logo “150 anni”, II B della scuola secondaria di primo grado CALVINO di via Boscarelli.
 
3° classificato: ELENA BRIANZI per il logo “150 anni” (la nota musicale) della scuola secondaria di primo grado NICOLINI.
 
  PREMIATI CATEGORIA LETTURA INTERPRETATIVA
 
1° classificato: MARCELLO BERNI per la lettura di un brano tratto dal libro I ragazzi di Villa Emma di Bruno Pederiali, I° A della Scuola CALVINO di via Stradella.
 
2° classificato: LEJLA OSTRVICA per la lettura di un brano tratto dal libro A piedi nudi a cuore aperto di Paola Zannoner, III A della scuola CALVINO di via Stradella.
 
3° classificato: MARTINA PERRINA per la lettura di un brano tratto dal libro Un garibaldino di nome Chiara di Lia Levi, I° A della scuola CALVINO di via Stradella.
 
 PREMIATI CATEGORIA ELABORAZIONE SCRITTA
 
1° classificato: SARA SABBA autrice del testo “ Amici vecchi o nuovi?”, I° A scuola secondaria di primo grado CALVINO di via Stradella.
 
2° classificato: ALICE MAZZOCCHI autrice del testo “Cara Italia ti scrivo”, I° A scuola secondaria di primo grado CALVINO di via Stradella.
 
3° classificato: DAPHNE NATALIA MUSCA autrice del testo “Uffa-borbottò il piccolo Jack”, III C scuola secondaria di primo grado U. AMALDI di Cadeo.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.