Facoltà di Medicina nell’ex ospedale militare, Trespidi incontra il preside di Parma

Costruire la facoltà di Medicina e Chirurgia a Piacenza. E’ con questo obiettivo che il preside della facoltà di Parma Loris Borghi ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l’assessore Pierpaolo Gallini

Più informazioni su

VERSO LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA A PIACENZA. IL PRESIDE BORGHI INCONTRA TRESPIDI.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: “PROPOSTA MIRATA AL MINISTERO DELLA DIFESA PER FARE DELL’OSPEDALE MILITARE IL NUOVO POLO UNIVERSITARIO

“Costruire la facoltà di Medicina e Chirurgia a Piacenza. E’ con questo obiettivo che il preside della facoltà di Parma Loris Borghi ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l’assessore PierPaolo Gallini. Il docente era accompagnato dall’assistente Antonio Nouvenne. 

Per il professor Borghi le condizioni per la realizzazione di una classe di studenti a Piacenza già ci sono: la tendenza a una sempre maggiore territorializzazione dei servizi medici, collaborazioni già in atto tra Parma e Piacenza (già attivi nel piacentino i corsi di infermieristica e fisioterapia, tanti specializzandi di Parma operano al Guglielmo da Saliceto), la forte volontà – già in parte verificata “sul campo” – manifestata dalle istituzioni, ad ogni livello. Massima la disponibilità manifestata dal presidente Trespidi.

“Da parte nostra c’è enorme interesse verso un progetto di questo tipo – ha sottolineato Trespidi -. E’ una grande opportunità per qualificare ulteriormente la nostra offerta universitaria, già ricca. Le condizioni ci sono tutte: abbiamo grandi potenzialità e ottime professionalità. Tra le altre cose le strutture non mancano. Una su tutte: l’ospedale militare. Nella trattativa con la Difesa è importante esibire richieste mirate su progetti, piuttosto che chiedere immobili e strutture e pensare solo dopo a cosa debbono ospitare”. “La Provincia – ha precisato Trespidi – intende mettere in campo le proprie specifiche funzioni di coordinamento per raccordare istituzioni ed enti verso il traguardo comune della facoltà di Medicina e chirurgia a Piacenza”. “Questa volta sono convinto che ce la possiamo fare” ha concluso il prof Borghi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.