“Tagli irrisori e meno sprechi per compensare l’introduzione dei ticket”

A dirlo è il consigliere regionale Pdl Andrea Pollastri in un comunicato stampa inviatoci in merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla sanità Lusenti sui ticket nella sanità e il taglio dei trasferimenti dal governo.

Più informazioni su

Di seguito pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dal consigliere regionale Pdl Andrea Pollastri in merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla sanità Lusenti sui ticket nella sanità e il taglio dei trasferimenti dal governo.

“Si taglino i superstipendi dei Dirigenti, gli sprechi e le spese per la costruzione di nuovi ospedali che invece di pochi anni durano decenni ed i debiti fuori controllo delle ASL e il ricavato venga reinvestito per compensare l’innalzamento dei ticket”, così Andrea Pollastri (PdL) replica all’Assessore alle Politiche per la Salute Carlo Lusenti.

“In un suo comunicato – spiega l’Azzurro – insieme ad una serie di critiche alla Manovra Finanziaria l’Assessore critica i tagli al Sistema Sanitario Nazionale e annuncia di aver congelato per due “settimane” l’introduzione dei ticket sanitari.”
“Quanto ai tagli – controbatte – in base alle cifre fornite dallo stesso Assessore: il taglio di 30 milioni su un trasferimento statale di 482 ossia circa il 6%, decisamente molto meno del 20% di cui si era parlato all’inizio.”
“Se confrontato con l’intero budget della Sanità in Emilia-Romagna – prosegue – ci si accorge che “il taglio inaccettabile” corrisponde allo 0,3%”
“Quanto al ticket – riferisce ancora Pollastri – esso verrà introdotto solo per chi fruisce del Pronto Soccorso pur non avendone bisogno (i cosiddetti “Codici bianchi”), cosa, per altro, già dovuta in Emilia-Romagna, e per le visite specialistiche.
Chiedo alla Regione di fare una stima dell’ammontare di questi ticket e di provvedere, tramite i tagli ai tanti sprechi della Sanità, a compensare ai maggiori costi richiesti ai cittadini: questo invito, per altro, è stato rivolto anche dal Ministro Tremonti.”
“La Regione, insomma, – chiosa il Consigliere Regionale – non si limiti a lamentarsi ma, comprendendo il senso della durezza della Manovra causa il grave momento dell’economia mondiale, ne imiti lo spirito e vada incontro ai cittadini provvedendo, i  prima persona, al risparmio.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.