Bicentenario verdiano, De Micheli (Pd): Sulla legge torni lo spirito bipartisan" 

“Mi auguro -spiega - che la dichiarazione volitiva del collega del Foti sia un segnale di novità politica per condurre finalmente all’approvazione un testo di legge unitario, che tenga conto delle istanze di tutti i territori verdiani, compresa Piacenza”.

“Mi auguro che la dichiarazione volitiva del collega del Pdl Tommaso Foti sia un segnale di novità politica per condurre finalmente all’approvazione un testo di legge unitario, che tenga conto delle istanze di tutti i territori verdiani, compresa Piacenza”. Con questa considerazione la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli torna sulla delicata vicenda della legge sul bicentenario di Giuseppe Verdi, che sta vivendo un iter tormentato in commissione Cultura alla Camera. “L’onorevole Foti ammette – fa notare la De Micheli – che l’affossamento della legge è stato scongiurato soltanto grazie al rinvio della votazione nella commissione Cultura, consesso di cui non faccio parte.
 
Il percorso accidentato di una legge fondamentale per la celebrazione di una parte importante della nostra storia musicale, è nient’altro che il frutto dei contrasti nel rapporto tra la maggioranza di centrodestra e il suo governo, rappresentato dal Ministro della Cultura Giancarlo Galan. Non è certo il sostegno a quest’ultimo da parte di un deputato dell’Italia dei Valori, partito delle cui azioni non posso rispondere, che può bloccare il provvedimento. La verità è che finora è mancata la volontà dell’esecutivo e del Ministro di arrivare all’approvazione: il mio auspicio è che in parlamento il centrodestra torni allo spirito di collaborazione iniziale e si possano superare tutte quelle divisioni che finora hanno agito da freno”.   

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.