L’Atletica Cinque Cerchi alla finale nazionale di prove multiple 

Storico risultato per Atletica Cinque Cerchi che centra la finale nazionale riservate alle otto migliori società di prove multiple categorie allieve. Mai nessuna società piacentina in passato era riuscita nell’impresa.

Più informazioni su

Storico risultato per Atletica Cinque Cerchi che centra la finale nazionale riservate alle otto migliori società di prove multiple categorie allieve. Mai nessuna società piacentina in passato era riuscita nell’impresa. L’Atletica 5 Cerchi si presenterà ai blocchi di partenza il 9 e 10 settembre a Busto Arsizio come quarta società in ordine di punteggio con 10537 punti a soli 200 punti da un papabile podio italiano. La magnifica promozione della società piacentina blu-arancio è frutto dell’equilibrato mix di atleti di esperienza come Lorenzo Garganese e Tiziana Bignami. "E’ il premio – sottolinea la società - di un lavoro cominciato solo 4 anni fa con l’intento di promuovere l’atletica leggera tra i giovani della nostra città cercando di costruire una squadra competitiva, ma lavorando in regime di pura multilateralità e non specializzando prematuramente gli atleti che sono gli unici protagonisti di questo sport e i frutti sono maturati con la vittoria lo scorso anno del titolo regionale a squadre cadette ripetuto proprio quest’anno dai cadetti e appunto dalle allieve che hanno portato la squadra nell’olimpo dell’atletica italiana".

Le 3 protagoniste saranno Federica Roberto, Valentina Rubini e Gaia Sironi tutte del 1995 al primo anno della categoria che si confronteranno in 7 prove spalmate su 2 estenuanti giornate: 100 ostacoli, salto in alto, getto del peso e 200 metri il sabato, mentre salto in lungo, giavellotto per concludere poi con gli 800 metri la domenica. Federica Roberto triplista come specialità individuale, ma sempre votata alle prove multiple si è distinta in questi anni per il lungo palmares che vanno dai primati provinciali ai titoli regionali alle medaglie agli italiani. Ha un personale dell’eptathlon di 3960 punti grazie al quale ha ottenuto la 7° piazza ai recenti campionati italiani allieve svoltisi a Bressanone i suo parziali sono: 15”60/1.45/7.25/26”91/5.19/22.19/2’36”10.

Cercherà a Busto Arsizio di superare la quota di 4000 punti, ma di ottenere anche il podio individuale. Valentina Rubini discobola e giavellottista come specialità individuale, ha sempre trovato spazio anche nelle prove multiple suo il bronzo regionale individuale da cadetta e i 2 titoli a squadre. Ha un personale di 3385 ottenendo il minimo per la partecipazioni ai campionati italiani individuali di Bressanone. Questi i suo parziali: 18”30/1.35/7.86/ 28”80/4.82/30.75/2’45”96.

Gaia Sironi quattrocento-ostacolista come specialità individuale, è tornata dopo 2 anni di quasi inattività e c’è tornata alla grande cogliendo titoli regionali nei giro di pista con e senza ostacoli, si è guadagnata una convocazione in rappresentativa regionale indoor
ed insieme alle compagne ha vinto il titolo regionale a squadre di Eptathlon. Così i suoi parziali: 16”41/1.35/6.44/28”20/4.15/15.20/2’36”80.

Si dice sempre che il lavoro paga e queste 3 ragazze nonostate l’estate si stanno impegnando tutti i giorni avendo la forza di dire agli amici: “io non posso perché ho allenamento” per onorare al meglio la finale nazionale. Dimostrazione, a soli sedici anni, di grande maturità e serietà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.