Il mercato europeo compie sette anni. 130 gli espositori sul Facsal

Inaugurerà venerdì mattina l’edizione 2011 del mercato europeo. L’iniziativa, giunta ormai al settimo anno d’età, si svolgerà sul Facsal dal 9 all’11 settembre ed è organizzata dall’Unione Commercianti in collaborazione con il Comune di Piacenza.

Più informazioni su

Saranno 130 gli espositori provenienti da ogni parte del continente, e non solo, presenti all’edizione 2011 del mercato europeo. L’iniziativa, giunta ormai al settimo anno d’età, si svolgerà sul Facsal dal 9 all’11 settembre ed è organizzata dall’Unione Commercianti in collaborazione con il Comune di Piacenza.

“Ormai è una tradizione per la nostra città – ha commentato l’assessore al commercio Katia Tarasconi durante la presentazione dell’evento – Quest’anno abbiamo risolto i problemi che ci sono stati lo scorso anno, riposizionando i bagni chimici e inasprendo le sanzioni per chi danneggia le aiuole e tutti gli spazi pubblici del Facsal”.

Gli espositori arriveranno da quasi tutti gli stati dell’Unione Europea e non solo; saranno infatti presenti alcuni banchi che venderanno prodotti tipici del Sud America e dell’Asia. Tra i nuovi arrivi anche espositori polacchi, ungheresi e sloveni. Come sempre non mancheranno le crepes dell’Olanda, la lavanda e il sidro dalla Francia, le ceramiche dall’Inghilterra e le birre dalla Germania.

Un’edizione che cercherà di battere i numeri record dello scorso anno, con più di 200 mila visitatori presenti nei tre giorni di mercato: “Contiamo su un afflusso significativo di persone, anche perchè ormai è diventato un appuntamento atteso e sentito da molti cittadini” ha sottolineato il presidente dell’Unione Commercianti Alfredo Parietti. Parole condivise anche dal direttore Giovanni Struzzola:  “Sette anni fa è partita questa scommessa. Insieme all’amministrazione comunale avevamo l’ambizione di creare un evento che diventasse l’appuntamento di fine estate per la nostra città. Visti i numeri dello scorso anno e considerate le premesse con cui parte questa nuova edizione pensiamo di esserci riusciti”.

Come ogni anno il mercato europeo avrà una sua particolare veste grafica, curata per l’occasione da Luigi Drei: “Ci siamo concentrati sull’anomalia. In questi tre giorni infatti i piacentini potranno conoscere e acquistare prodotti che esulano dal normale standard quotidiano”.

Il mercato sarà accessibile dal 9 all’11 settembre dalle ore 7 alle 24 (domenica chiusura ore 23).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.