Nasce la scuola per la logistica. Martedì il convegno foto

Verrà presentato ufficialmente durante un convegno nella sala dei Teatini il nuovo Istituto superiore per la mobilità sostenibile e logistica di Piacenza. Durante l'incontro di martedì 13 settembre verranno illustrate la materie del corso, le modalità di iscrizione e le prospettive lavorative per i diplomati.

Più informazioni su

Verrà presentato ufficialmente durante un convegno nella sala dei Teatini il nuovo Istituto superiore per la mobilità sostenibile e logistica di Piacenza. Durante l’incontro di martedì 13 settembre verranno illustrate la materie del corso, le modalità di iscrizione e le prospettive lavorative per i diplomati.

“Il nuovo istituto sarà una grande opportunità per i ragazzi piacentini – ha commentato il presidente della Fondazione Its di Piacenza Maurizio Tarasconi – Sarà una laurea brevissima con una forte connotazione tecnica per creare delle professionalità preparate nell’ambito della logistica. Verranno insegnate solo materie direttamente legate all’inserimento nel mondo del lavoro o all’apprendimento di conoscenze necessario come l’inglese e l’informatica”.

Il corso durerà due anni e la frequenza è obbligatoria. La scuola sarà completamente gratuita, aperta a tutti i diplomati e la classe sarà composta da un minimo di 20 ad un massimo di 25 ragazzi. Tra le materie insegnate ci saranno organizzazione di impresa, marketing e management, logistica, magazzini e reti distributive, trasporti e intermodalità, ambiente e mobilità sostenibile. A queste vanno aggiunte le ore di inserimento nelle aziende, che rappresenteranno un terzo del ore totali del corso.

Soddisfatto il preside dell’Isii Marconi, Gianpaolo Binelli: “La Regione ha scelto Piacenza come centro della logistica, e la nostra città sarà un punto di riferimento per tutto il nord Italia. É un nuovo percorso formativo offerto agli studenti che permetterà di creare una professionalità di alto livello. Il corso è finanziato dallo Stato ed è gestito da una Fondazione composta da enti pubblici e aziende private”. Parole condivise anche da Giovanni Chiozza di Enaip: “E’ una grossa opportunità della quale il territorio deve approfittare. Soprattutto in tempi di crisi come questi è qualcosa di positivo per alzare il livello occupazionale nella nostra provincia”.

“Durante il convegno illustreremo anche le regole di ingresso nella Fondazione Its – ha sottolineato Monica Patelli, responsabile della segreteria organizzativa del corso – Infatti la Fondazione ha sei soci fondatori ma è aperta ad altri ingressi, sia di soggetti pubblici che privati”.

Al termine della conferenza stampa di presentazione del convegno Maurizio Tarasconi ha poi voluto dare una valutazione sulle recenti vicende che hanno coinvolto il settore della logistica piacentina nel corso dell’estate: “Il lavoro iterinale e malpagato è un problema di tutto il nostro Paese, non solo della logistica. Sono caratteristiche negative del nostro intero mercato del lavoro che si basa su regole vecchie che male si adattano all’elasticità e alla mobilità necessarie in questo periodo”.

L’appuntamento è quindi fissato per martedì 13 settembre alle ore 10.30 alla Sala dei Teatini per l’inizio del convegno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.