Tutor e Ecipar insieme per il corso professionale di autoriparatore foto

I due enti di formazione, il primo di proprietà pubblica (Comuni di Piacenza e Fiorenzuola) e il secondo in capo a Cna, hanno così deciso di promuovere insieme il corso per autoriparatore, rivolto a giovani in obbligo formativo. 

Più informazioni su

Tutor e Ecipar fanno squadra per vincere le nuove sfide poste dalla formazione professionale. Mettere a sistema i propri saperi e strutture tecniche, oltre ad offrire percorsi sempre più professionalizzanti contente infatti di risolvere da un lato le difficoltà degli enti, costretti a far fronte a tagli, e di prepare i ragazzi ad affrontare al meglio il mercato del lavoro, indirizzatosi negli ultimi anni verso profili tecnici. 

I due enti di formazione, il primo di proprietà pubblica (Comuni di Piacenza e Fiorenzuola) e il secondo in capo a Cna, hanno così deciso di promuovere insieme il corso per autoriparatore, rivolto a giovani in obbligo formativo. L’accordo è stato siglato alla presenza di Vincenzo Lazzaro, presidente Tutor, Dario Costantini, vice presidente Ecipar e presidente Cna, Enrica Gambazza direttrice di Cna, Giovanni Castagnetti, assessore al Futuro del Comune di Piacenza. Alla sigla dell’intesa è seguito un rinfresco preparato dagli studenti del corso di formazione di Ial Emilia Romagna, segno ulteriore di collaborazione tra enti “concorrenti”. 

Le iscrizioni, per chi fosse interessato, restano aperte fino al 10 ottobre. E’ possibile presentare richiesta sia presso Ecipar che Tutor, oltre che ai centri per l’Impiego della provincia di Piacenza. 

Sempre presso Tutor, invece, è partito il percorso sperimentale “Scuola domotica e sostenibile” da svolgere nell’ambito dei corsi di qualifica. Tale iniziativa verterà sullo studio delle tecnologie, delle energie rinnovabili e della building automation nel contesto delle attività di laboratorio, coinvolgendo direttamente gli allievi. I ragazzi andranno ad operare negli ambienti e nelle aule di Tutor, modificando l’impianto elettrico mediante l’inserimento di una gestione automatizzata che permetterà un risparmio energetico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.