Iniziati i corsi Cisl di italiano per i profughi

Presso le strutture della Cisl in via Pietro Cella, sono iniziate lunedì 17 Ottobre le lezioni di lingua italiana livello base indirizzate ad una trentina di ragazzi profughi venuti dalla Libia ed attualmente ospitati presso il Ferrohotel, di fianco alla stazione ferroviaria. Si tratta per lo più di ragazzi dell' Africa subsahariana, provenienti da Paesi francofoni ( Mali e Costa d'Avorio, per la maggioranza ). Non manca, però, anche un gruppetto di persone provenienti dal Gambia che conosce l'inglese e non il francese.

Più informazioni su

Presso le strutture della Cisl in via Pietro Cella, sono iniziate lunedì 17 Ottobre le lezioni di lingua italiana livello base indirizzate ad una trentina di ragazzi profughi venuti dalla Libia ed attualmente ospitati presso il Ferrohotel, di fianco alla stazione ferroviaria. Si tratta per lo più di ragazzi dell’ Africa subsahariana, provenienti da Paesi francofoni ( Mali e Costa d’Avorio, per la maggioranza ). Non manca, però, anche un gruppetto di persone provenienti dal Gambia che conosce l’inglese e non il francese.
Per facilitare l’apprendimento della lingua italiana all’insegnante è stata affiancata una mediatrice-traduttrice di origine ivoriana, nel nostro Paese ormai da diversi anni, che ha frequentato le scuole nella nostra citta. L’italiano viene allora insegnato e praticato dando però le informazioni anche nella lingua d’origine ( francese, inglese e dialetto julà ) in modo che la comprensione e la memorizzazione possa essere facilitata.
“La nostra scuola, però, spiega Alessandro Ponticelli, operatore dell’Anolf presso la Cisl di Piacenza, non vuole essere solamente un momento di apprendimento che si conclude al termine dell’ora e mezza di lezione, per questo sono previste anche uscite e momenti insieme per praticare la lingua, valorizzare le persone e creare una rete di relazioni utile all’integrazione”.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.