Lutto nel mondo della cultura: è mancato Vittorio Curtoni foto

Lutto nel mondo della cultura: è mancato improvvisamente, in seguito ad un malore, Vittorio Curtoni, scrittore di fantascienza e traduttore. 

Lutto nel mondo della cultura: è mancato improvvisamente, in seguito ad un malore, Vittorio Curtoni, scrittore di fantascienza e traduttore. Conosciuto a livello nazionale e internazionale, Curtoni è sempre rimasto legato alla sua città, Piacenza. Aveva 62 anni. 

Fin da giovanissimo è entrato nel piccolo mondo della fantascienza italiana: fece infatti parte della redazione della rivista Galassia (con Gianni Montanari) dal 1970 al 1973, e successivamente diresse la rivista Robot dall’aprile 1976 all’ottobre 1978. Attualmente dirige la nuova versione di Robot, che ha ripreso le pubblicazioni nel 2003, collabora con la rivista online “Delos” e con il quotidiano di Piacenza Libertà attraverso la rubrica “Trappole”.

Pochissimi giorni fa era uscito il suo ultimo libro, Bianco su Nero e altre storie, per le edizioni Delos. 

Il ricordo di Sonia Galli, della libreria Fahrenheit

“Siamo scioccati, lo abbiamo incontrati l’ultima volta questo sabato, quando era passato in libreria per programmare la presentazione del suo libro. Veniva spesso a salutarci, e aveva sempre una battuta, un piccolo aneddoto da raccontare, anche se negli ultimi tempi aveva avuto dei problemi di salute, non lo abbiamo mai visto piangersi addosso. Se la famiglia sarà d’accordo, sicuramente organizzeremo un’iniziativa per ricordarlo e presentare ugualmente la sua ultima fatica. E’ difficile riuscire a riconoscere la grandezza di personalità con cui hai una grande familiarità, ma Vittorio ha ricoperto veramente un ruolo di importanza nazionale e internazionale nel settore della fantascienza, e grazie a lui abbiamo potuto avere, come ospiti in libreria, autori come Robert Sheckley, e Valerio Evangelisti”.