204 nuovi cittadini: al Gotico la Costituzione ai maggiorenni VIDEO foto

Nuovi cittadini, a Palazzo Gotico si tiene stamattina la cerimonia di consegna della Costituzione a 204 neo maggiorenni (su 1637) delle scuole di Piacenza. Una vera e propria cerimonia, sottolinea l’assessore al Futuro Giovanni Castangetti

Più informazioni su

Nuovi cittadini, a Palazzo Gotico si tiene stamattina la cerimonia di consegna della Costituzione a 204 neo maggiorenni (su 1637) delle scuole di Piacenza. Una vera e propria cerimonia, sottolinea l’assessore al Futuro Giovanni Castangetti, per sancire un momento importante nella vita dei ragazzi. “Vogliamo dare loro il benvenuto nel mondo degli adulti, un mondo che comporta diritti e responsabilità. E questo avviene attraverso la consegna della nostra carta costituzionale, la più bella del mondo” spiega Castagnetti. 

La giornata di oggi è stata preceduta da vari momenti di confronto condotti dal centro psicopedagogico di Daniele Novara, come ha spiegato Elisa Mendola, operatrice del centro.

L’arrivo degli studenti è previsto per le 9 a palazzo Gotico, seguirà poi la lettura dei primi 13 articoli della Costituzione, e da una relazione di Novara. A seguire l’intervista a due piacentine particolarmente impegnate nel servizio civile, Daria Castignola (Spazio 4) e Federica Lugani (rappresentante del tavolo della Pace). E infine il saluto del sindaco Roberto Reggi, e gli interventi degli studenti Alessandro Colpani (Cassinari), Violetta Sartori (Casali), Mahamadi Guebre (Tutor). L’assessore Castagnetti chiude la cerimonia.

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.