Dal corso di cucina ai pranzi a tema, tutte le iniziative della "Tavola di Pietro Fumi"

il consiglio dell’Associazione riunitosi lo scorso 26 ottobre, sotto la presidenza di Simone Marrocco, ha deliberato il programma delle manifestazioni 2011/2012. Si parte con il corso di cucina al via l’ultimo mercoledì di novembre.

Più informazioni su

Dopo la brillante serie di iniziative realizzate nel primo anno di costituzione, che hanno permesso il compimento di varie attività benefiche a favore di diversi soggetti del territorio (tra gli altri: la Parrocchia di San Giuseppe Operaio, la Parrocchia di San Vittore alla Besurica, la Parrocchia di Pieve Dugliara di Rivergaro, l’asilo Parrocchiale di Trevozzo in Nibbiano) e dopo aver già aperto il nuovo anno sociale con la cena realizzata (il 25 settembre) presso il Pierrot di Sarmato in collaborazione con l’Accademia Gastronomica Interregionale della Presidentessa Anna Biggi e la cena benefica (il 22 ottobre) pro-restauro Tela di San Francesco, datata 1668, della Chiesa parrocchiale di Pieve Dugliara nonché il grande rinfresco (400 persone circa) tenuto presso la Parrocchia di San Giuseppe Operaio in Piacenza in occasione del 40nnale della parrocchia, il consiglio dell’Associazione “La Tavola di Pietro Fumi” riunitosi lo scorso 26 ottobre, sotto la presidenza di Simone Marrocco, ha deliberato il programma delle manifestazioni 2011/2012.

Che inizieranno, con il preambolo della presentazione dell’opera realizzata dall’artista piacentino Ezio Garilli del ritratto in terra-cotta di Pietro Fumi, con il corso di cucina che prenderà il via l’ultimo mercoledì di Novembre con cadenza settimanale per la durata di dieci incontri durante i quali ai partecipanti verranno, per ogni occasione, spiegati e presentati un antipasto/un primo/un secondo ed un dolce, completamente inediti, singolarmente anche degustati con l’abbinamento di vini appropriati.

Seguirà domenica 4 dicembre il pranzo di Natale dell’Associazione; venerdi 16 dicembre il pranzo a favore dei centri diurni per disabili del comune di Piacenza. A gennaio rinnoviamo la “celebrazione del signor maiale” con la degustazione del Piedino trifolato, di una Zuppetta di cannellini con cotiche al profumo di verza, del Risotto con codini e di una Ricca frittura. Le iniziative proseguiranno quindi con altri due pranzi a tema che si effettueranno: il primo a febbraio in onore della Sardegna in collaborazione, anche quest’anno dopo il grande successo dello scorso anno, con l’associazione “Il Gremio Sardo Efisio Tola”; il secondo a marzo con i prodotti stagionali primaverili.

Anche le iniziative di questo anno sociale rappresenteranno l’occasione per devolvere in beneficenza il ricavato delle varie iniziative, secondo lo spirito volontaristico che anima tutti i membri dell’associazione in continuità con l’insegnamento di Pietro Fumi.

Le iniziative si terranno, per lo più, presso la sede in Piacenza via Martiri della Resistenza n. 19 nei locali della Parrocchia cittadina di san Giuseppe Operaio nella cucina intitolata a Pietro Fumi (per informazioni e/o prenotazioni telefonare Annalisa 3392945922, Simone 3356812027 o contattare: marrocco.simone@alice.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.