Diabete, oltre 20mila i casi a Piacenza. Sabato screening gratuiti

Sono oltre 20mila le persone affette da diabete in tutta al provincia di Piacenza. Per combattere il fenomeno sabato pomeriggio, in occasione della giornata mondiale del diabete, i medici e infermieri dell’unità operativa di diabetologia dell’ospedale di Piacenza saranno a disposizione per effettuare screening glicemici gratuiti.

Più informazioni su

Sono oltre 20mila le persone affette da diabete in tutta al provincia di Piacenza e il dato è in costante aumento a causa di uno stile di vita sedentario e di una dieta poco equilibrata. Per combattere il fenomeno sabato pomeriggio, in occasione della giornata mondiale del diabete, i medici e infermieri dell’unità operativa di diabetologia dell’ospedale di Piacenza saranno a disposizione per effettuare screening glicemici gratuiti. L’iniziativa, nata in collaborazione con l’associazione autonoma diabetici Piacenza, si svolgerà sul Facsal dalle 14.30 alle 18.

“Il diabete è una patologia in costante aumento: si sta assistendo a un’epidemia mondiale, con una prevalenza che arriverà al 6,3% nel 2025 e con un aumento fino al 18,9% dai 75 anni in su – ha sottolineato la direttrice del reparto di diabetologia Donatella Zavaroni – A Piacenza la percentuale è del 7% e la nostra provincia si trova al secondo posto in regione, alle spalle della sola Bologna. Anche da noi, come in tutti i Paesi occidentali, i casi sono in costante crescita e stiamo registrando un aumento del diabete di tipo 2, quello dovuto a stili di vita di vita sedentari e ad una dieta ricca di grassi, anche tra i bambini più piccoli, che fino a pochi anni fa erano soggetti solo al diabete di tipo 1”.

Nel gazebo allestito sul Facsal si potranno effettueranno controlli gratuiti della glicemia e colloqui informativi rivolti a tutti i cittadini.  “La diagnosi precoce è un elemento fondamentale per impedire il progressivo peggioramento del diabete ed evitare gravi complicanze” ha commentato la Zavaroni.

“La giornata sarà anche l’occasione di incontro per i tanti giovani diabetici di Piacenza, che troveranno nell’associazione un punto di appoggio” ha infine concluso Marta Boledi dell’associazione autonoma diabetici piacentini. Appuntamento quindi sabato 12 novembre sul Facsal (lato Barriera Genova) dalle 14.30 alle 18. Per info: www.diabeticipiacentini.org.

Presenti alla conferenza di presentazione dell’iniziativa anche il presidente e vicepresidente dell’associazione Carlo Fantini e Vittorina Chittofrati, e la segretaria dell’associazione Emila Martini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.