Italo Ghitti è il nuovo presidente del Tribunale di Piacenza

Ghitti, magistrato 64enne di Breno, è già noto alle cronache nazionali per essere stato il Gip di Milano durante i primi 18 mesi di Mani Puliti.

Italo Ghitti è il nuovo presidente del Tribunale di Piacenza. Ghitti, magistrato 64enne di Breno, è già noto alle cronache nazionali per essere stato il Gip di Milano durante i primi 18 mesi di Mani Puliti.

La funzione di Ghitti durante Mani Pulite fu quella di convalidare o meno i provvedimenti giudiziari proposti dalla Procura della Repubblica che vedeva come Procuratore Francesco Saverio Borrelli e come elementi di spicco, oltre ad Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Piercamillo Davigo, Gerardo D’Ambrosio. Ghitti è stato inoltre un componente del Csm e successivamente ha ricoperto il ruolo di presidente del tribunale di Monza.

Saputo della nomina il sindaco Roberto Reggi ha inviato una nota di felicitazioni al giudice Italo Ghitti: “Desidero esprimerLe – scrive Reggi – a nome della Comunità piacentina, i più sinceri auguri per il nuovo incarico. La sua lunga esperienza professionale e gli importanti ruoli che ha avuto in inchieste che hanno segnato la storia del nostro Paese rappresentano un valore aggiunto per la nostra Città. Sono certo – conclude Reggi – che questo incarico le riserverà nuove soddisfazioni personali e professionali”.