Venti anni di coop sociali, Legacoop: “A Piacenza 15 imprese con un fatturato di 43 milioni”

L’8 novembre ricorrono 20 anni esatti dall’approvazione in parlamento la legge numero 381 che istituisce le cooperative sociali. Con tale provvedimento venne riconosciuta la specificità delle cooperative che si occupano di servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Più informazioni su

L’8 novembre ricorrono 20 anni esatti dall’approvazione in parlamento la legge numero 381 che istituisce le cooperative sociali. Con tale provvedimento venne riconosciuta la specificità delle cooperative che si occupano di servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. In particolare la legge riconosce alle cooperative sociali di perseguire l’interesse generale della comunità la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.

“Anche a Piacenza in venti anni la cooperazione sociale è cresciuta diventando non solo un pilastro dell’economia locale – spiega Fabrizio Ramacci di Legacoop Piacenza – ma anche e soprattutto un fattore di coesione e di solidarietà. Per questo ancora oggi è necessario valorizzarne i compiti e difendere un patrimonio imprenditoriale e di impegno che può recitare un ruolo rilevante nella riforma e nell’adeguamento del welfare”.

“Le cooperative sociali aderenti Legacoop Piacenza – viene sottolineato – in questi venti anni, hanno contribuito in modo tangibile alla crescita qualitativa e quantitativa delle politiche sociali nella nostra provincia, tramite la produzione di servizi socio-assistenziali, educativi, sanitari e d’inserimento lavorativo.
A Legacoop Piacenza attualmente aderiscono 15 cooperative sociali con un fatturato di euro 43 milioni creando occupazione per 1.150 lavoratori, di cui circa mille soci”.

Legacoopsociali e Agci Solidarietà celebrano i venti anni dall’istituzione della legge nazionale con un’iniziativa pubblica a Roma e con l’obiettivo di raccontare un altro Paese: quello che mette al centro, il welfare, la cura delle persone e lo sviluppo. L’iniziativa si tiene a Roma al teatro Capranica dal titolo “La nuova Italia è Sociale” Radici e futuro: venti anni della legge 381 sulla cooperazione sociale. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.