Aria pessima: giovedì di blocco. Tutti i divieti foto

Giovedì di blocco anticipato per le auto a Piacenza. Le limitazioni al traffico previste dall’Accordo di programma 2010-2012 sulla qualità dell’aria sono in vigore oggi. Livelli di polveri fini ancora elevati: ieri 72 microgrammi al metro cubo

Giovedì di blocco anticipato per le auto a Piacenza. Le limitazioni al traffico previste dall’Accordo di programma 2010-2012 sulla qualità dell’aria sono in vigore oggi. Livelli di polveri fini ancora elevati: ieri 72 microgrammi al metro cubo
“Nei giorni scorsi si è riunito nuovamente il tavolo dei firmatari dell’Accordo di Programma – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza Pierangelo Carbone – e considerata la persistenza delle criticità in termini di superamenti giornalieri dei limiti per le polveri sottili nei mesi di novembre e dicembre, come misura straordinaria è stata concordata la limitazione della circolazione per giovedì. Nei prossimi giorni – conclude Carbone – saranno valutati i risultati e l’opportunità di nuovi interventi”.
 
I divieti in vigore attualmente
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, fino al 31 marzo 2012 è vietata la circolazione dei seguenti veicoli: 
a) veicoli a benzina precedenti all’Euro 1;
b) veicoli diesel precedenti all’Euro 2;
c) autoveicoli diesel Euro 2 NON dotati di sistema di riduzione della massa di particolato;
d) ciclomotori e dei motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1, anche se provvisti di bollino blu;
e) veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3 ovvero non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali Euro 3 o categoria superiore.
 
I divieti di giovedì 29 dicembre 2011
Giovedì 29 dicembre scatterà il blocco totale della circolazione dalle 8.30 alle 18.30. Oltre ai divieti già previsti negli altri giorni e indicati sopra, saranno bloccate anche le seguenti categorie:
a) autoveicoli benzina Euro 1, Euro 2 e Euro 3;
b) autoveicoli diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato)
c) ciclomotori e motocicli Euro 1.
 
Sono inoltre escluse da questi provvedimenti le aree della Besurica, di Montale e Le Mose, in quanto non ancora sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale.
 
Strade escluse dalle limitazioni 
Per consentire ai veicoli provenienti dal territorio extraurbano di raggiungere altre destinazioni o accedere alle aree di parcheggio servite da bus navetta o bus di linea, sono infine escluse dalle limitazioni le seguenti strade:  
– via E. Pavese;
– via Einaudi;
– via I° Maggio nel tratto compreso tra Via Einaudi e Via Emilia Pavese;
– bretella Strada Gragnana – Via Einaudi;
– prolungamento Tangenziale Sud;
– strada Agazzana;
– tangenziale Sud;
– strada Bobbiese;
– strada Val Nure;
– via Gorra nel tratto compreso tra Strada Val Nure e Largo Anguissola;
– via Motti;
– via Martiri della Resistenza nel tratto compreso tra via Motti e via Manfredi;
– via Manfredi nel tratto compreso tra via Martiri della Resistenza e via Gorra;
– via Delle Novate;
– via Emilia Parmense;
– via Colombo;
– piazzale Roma;
– via La Primogenita;
– viale S. Ambrogio;
– p.le Milano;
– via Emilia per Milano (S.S. 9);
– via Legione Zanardi Landi;
– via Maculani;
– via XXI Aprile;
– piazzale Torino;
– via del Pontiere nel tratto compreso tra via Nino Bixio e via XXI Aprile attraverso sottopasso della linea ferroviaria Piacenza-Alessandria;
– via Nino Bixio nel tratto compreso tra via del Pontiere e via Diete di Roncaglia;
– via Diete di Roncaglia;
– via Caorsana;
– via Cremona.
 
I veicoli che possono sempre circolare 
Le deroghe alle limitazioni sono state raggruppate in cinque macro-categorie (per l’elenco dettagliato consultare il testo completo dell’ordinanza allegata):
– trasporto a ridotto impatto ambientale;
– trasporto per funzioni sociali e assistenziali;
– trasporto per funzioni di sicurezza e servizio;
– trasporto per funzioni economiche, commerciali e di consegna merci;
– trasporto per funzioni particolari e speciali.
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i cittadini interessati possono consultare il sito www.liberiamolaria.it o contattare il numero verde 800743333.
 

Natale con una brutta aria a Piacenza

E’ stato un Natale con l’aria pessima su tutta la pianura padana ed in particolare su Piacenza. I livelli di polveri fini in questi giorni sono schizzati a quote record, come indicani i numeri rilevati dalle centraline di Arpa (leggi qui il dettaglio). 

Stabilità meteorologica, con l’alta pressione che staziona sul Nord Italia, e probabilmente l’incremento del traffico automobilistico in prossimità delle feste, hanno concorso a peggiorare la qualità dell’aria. La serie nera è iniziata il 22 dicembre con 92 microgrammi al metro cubo di Pm10, poi il 23 si è toccata quota 96, il picco nel giorno della vigilia di Natale con 112 (dato più alto in regione), a Natale la concentrazione di inquinanti si è ridimensionata fino a 65, per tornare al di sotto della soglia dei 50 nel giorno di S. Stefano (47). La riduzione del traffico veicolare nelle giornate festive naturalmente ha aiutato la situazione.