Imu, Cna Emilia: a Piacenza più 69 per cento di tasse per imprese e negozi

Complessivamente secondo le stime del Centro Studi Sintesi, il territorio che risentirà maggiormente della nuova Imu dovrebbe essere quello di Piacenza, con rincari medi del 69 per cento

Più informazioni su

L’ultima ricerca presentata da Cna Emilia Romagna stima l’incremento fiscale per imprenditori e commercianti legato all’introduzione della nuova Imu. Il dato secco riferisce di un aumento di gettito complessivo di 328 milioni di euro per le imprese della regione. Un più 56% che porterà il gettito complessivo sui 915 milioni di euro. I dati di questa ricerca sono il frutto del lavoro del Centro studi Sintesi di Mestre.

Secondo i calcoli di Sintesi, la manovra colpirà in particolare i negozi e le botteghe (+83%), magazzini, rimesse e tettoie (+82%) e gli uffici (+81%). Complessivamente secondo le stime del Centro Studi Sintesi, il territorio che risentirà maggiormente della nuova Imu dovrebbe essere quello di Piacenza, con rincari medi del 69%, seguito a breve distanza dal Ferrarese (+65%), dal Ravennate (+59%) e dalle province di Bologna e Forlì-Cesena, entrambe con un +58%. A chiudere le province di Reggio Emilia (+54%), Rimini e Parma, entrambe con +53% e Modena, con +47%. I più penalizzati in assoluto saranno i proprietari di negozi e botteghe della provincia di Piacenza (+97%), mentre la tassazione aumenterà “solo” del 32% per i proprietari di opifici e di alberghi delle province di Modena e di Rimini.  

 
Ecco le dichiarazioni di Alberto Cestari di Sintesi: “Si tratta di una stima che oltretutto ha considerato l’aliquota base dello 0,76%, non tenendo conto cioè degli incrementi di aliquota che i Comuni potranno eventualmente deliberare, possibilità non remota dato che l’ultima manovra riduce di ulteriori 1.450 milioni di euro i trasferimenti alle Amministrazioni comunali. Nel 2012 il “conto” per i Comuni salirà così a oltre 5 miliardi di euro: è questa, infatti, la cifra che si ottiene aggiungendo i tagli dell’ultimo decreto di dicembre a quelli già deliberati dalle manovre delle estati del biennio 2010-2011”.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.