L’Atletica 5 Cerchi festeggia i suoi campioni foto

Nella gremita sala conferenze del CONI di Piacenza l’Atletica 5 Cerchi ha festeggiato tutti i suoi atleti a conclusione di una stagione agonistica che ha visto raddoppiare il numero di tesserati raccogliendo tre Titoli Italiani individuali, un Bronzo a squadre e 26 Titoli Regionali.

Più informazioni su

Nella gremita sala conferenze del CONI di Piacenza l’Atletica 5 Cerchi ha festeggiato tutti i suoi atleti a conclusione di una stagione agonistica che ha visto raddoppiare il numero di tesserati raccogliendo tre Titoli Italiani individuali, un Bronzo a squadre e 26 Titoli Regionali. Il 2011 è stato l’anno della consacrazione a livello nazionale grazie al Titolo Italiano nell’Eptathlon categoria allieve di Federica Roberto i 2 Titoli Italiani indoor nei 60 e nei 200 metri del tecnico Tiziana Bignami e il Bronzo a squadre nell’eptahlon con la già citata Federica Roberto, Valentina Rubini e Gaia Sironi.

A premiare i campioni del sodalizio bluarancio il padrone di casa Stefano Teragni presidente del CP del CONI insieme al presidente Lorenzo Garganese, all’amministratore Francesco Mutti ed il DT Corrado Pagani. Il presidente Garganese è più che appagato della stagione 2011: “Il progetto Prove Multiple intrapreso nel 2009 sta portando a compimento i suoi effetti:
quest’anno abbiamo vinto il 2 titoli regionali a squadre nella categoria cadetti ed allieve e con quest’ultime abbiamo raggiunto il traguardo storico di conquistare non solo l’accesso alla finale nazionale, ma di piazzarci sul terzo gradino del podio italiano con tre atlete al primo anno di categoria, segno dei grandi margini di progresso che ancora la 5 cerchi potrà ambire negli anni a venire”.

La società ha partecipato a 8 campionati italiani conquistando l’accesso a ben 9 finali nazionali tra allieve e cadetti. In regione è stata una tra le società con il maggior numero di atleti
selezionati per i campionati italiani cadetti. Cinque sono stati i primati provinciali abbattuti dalle categorie cadetti, allieve ed assolute. Ben 18 atleti a partire dagli esordienti B (classe 2003) fino alle categorie Senior si sono aggiudicati l’ambita e ormai tradizionale maglia arancione di Primatista Sociale 2011 dedicata a coloro che con i loro risultati tecnici hanno ottenuto la migliore prestazione nelle diverse specialità e categorie.

Questi i suoi campioni: Federica Roberto, campionessa italiana di società di Eptathlon e primatista provinciale con 4080 punti nel eptahlon allieve nel salto triplo indoor e outdoor assoluta e 2 sesti posti ai campionati italiani indoor e outdoor nel salto triplo. Tiziana Bignami, campionessa italiana master nei 60 e 200 m indoor. Gaia Sironi e Valentina Rubini, terze classificate ai campionati italiani di società di prove multiple inoltre Valentina 6° classificata nel disco allieve. Sesti classificati ia campionati italiani cadetti: Filippo Tambresoni, (100 hs e staffetta 4×100 m) e Edoardo Fontana nel salto con l’asta dove ha fissato il nuovo primato provinciale a 3.70 m. Klaudio Petonijc, primatista provinciale lancio del disco cadetti con 36.01 m, questi 3 atleti insieme a Giovanni Michelotti hanno conquistato il titolo regionale a squadre nel pentathlon cadetti.

Hanno partecipato ai campionati italiani Sara Ziliani (300 hs) e Martina Manzini (salto triplo) per la categoria cadette, mentre Elisa Caviglia (60 m indoor e 200 m) per la categoria Juniores. Una società giovane con un organigramma semplice composto da dirigenti-atleti che comprendono perfettamente il campo, la fatica degli allenamenti e sono di grande sostegno alle nuove generazioni di atleti per l’esperienza personale e la professionalità. I tecnici Lorenzo Garganese in primis insieme a Tiziana Bignami, Simona Ratti, Elisa Caviglia, Martina Gazzola e Valentina Rubini vivono il campo a 360° sotto ogni aspetto da atleta a tecnico. Il motto dell’atletica 5 cerchi è e sarà sempre “il lavoro paga”, ma con il progetto prove
multiple si è ritenuto di far proprio la battuta: “la forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.