Piacenza Solidale, nel 2011 aumentata del 41% la raccolta

Quest’anno sono stati raccolti circa 90mila kg di alimenti, per un valore di oltre 221mila euro (2,5 euro al Kg). Rispetto al 2010 c’è stato un incremento del 41% dovuto alle aumentate esigenze del territorio e alla chiusura della fase sperimentale.

Presentati da Unione Commercianti i dati per il 2011 di Piacenza Solidale, il progetto che prevede il recupero e la redistribuzione ai più bisognosi dei prodotti alimentari rimasti invenduti nei supermercati. Quest’anno sono stati raccolti circa 90mila kg di alimenti, per un valore di oltre 221mila euro (2,5 euro al Kg). Rispetto al 2010 c’è stato un incremento del 41% dovuto alle aumentate esigenze del territorio e alla chiusura della fase sperimentale, oltre che alla messa a pieno regime del circuito di raccolta.

Ogni giorno lavorativo l’operatore di Piacenza Solidale provvede al ritiro dei prodotti alimentati dai punti vendita dei donatori e alla consegna entro poche ore dei prodotti medesimi. Gli esercizi commerciale aderenti all’iniziativa sono: Conad (Il Parco di San Giorgio, Conad Mazza, Besurica), Sigma (Farnesiana), Il Gigante, Padial, Pizza Più Uno, Formec Biffi. I beneficiari invece sono: Caritas, ass. La Ricerca, ass. Loredana Botti, parrocchia di Sariano, frati di Santa Maria di Campagna, Casa del Fanciullo, frati di Santa Rita.

“Imprenditori 2.0”, consegnati i diplomi all’Unione Commercianti

Sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione per promuovere la propria attività. Sono stati premiati questa mattina alla sede dell’Unione Commercianti i 25 imprenditori piacentini che per tutto il 2011 hanno partecipato ad un corso di marketing multimediale. Il corso, finanziato dall’Unione Commercianti attraverso i fondi dell’Unione Europeo e della Provincia, ripartirà ad inizio del prossimo anno e sarà aperto a tutti i commercianti interessati a utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la promozione del proprio negozio.

“In un periodo di crisi come questo un modo utile ed intelligente per migliorare la propria attività è quella di acculturarsi e utilizzare metodi più moderni possibili” ha sottolineato il  presidente dell’Unione Commercianti Alfredo Parietti durante la consegna dei diplomi. Al corso hanno partecipato 25 piccoli imprenditori che operano nel campo del cibo, dell’arte, dell’abbigliamento, della cartolibreria, dell’antiquariato e in tanti altri ambiti. Durante il corso sono state insegnate le tecniche base per utilizzare mailing list, sms, facebook e in generale internet per promuovere la propria attività, far conoscere le promozioni e avere un contatto più diretto con la clientela.

Il corso è durato circa un anno, per un totale 48 ore di lezione. I commercianti di Piacenza e provincia interessati ad iscriversi al corso che partirà a fine gennaio devono contattare direttamente l’Unione Commercianti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.