Alle 19 Prima Veroli-Morpho, trasferta da non fallire 

La squadra di coach Gentile, attualmente ultima,  non può assolutamente perdere in casa, ma Piacenza è squadra specialista di blitz in trasferta dove ha ottenuto 4 delle sue 8 vittorie

Più informazioni su

Per i biancorossi è tempo dell’insidiosa trasferta contro Veroli
 
Sulla strada della Morpho Basket, dopo la sconfitta al PalaBigi di Reggio Emilia capolista, si presenta una nuova impegnativa trasferta. Questa volta (Domenica 29, ore 19) i ragazzi di Corbani saranno ospitati dalla Prima Veroli presso il Palazzetto di Frosinone, dove andrà in scena la terza giornata del girone di ritorno del campionato di LegaDue –Eurobet.
 
Quella che andranno ad affrontare i biancorossi sarà una partita delicatissima perché rappresenterà una sorta di scontro diretto, visto che l’obiettivo delle due Società è il medesimo: centrare la permanenza in categoria. Al momento Piacenza parte con un vantaggio di 6 punti rispetto agli avversari, la classifica infatti vede la Morpho all’ottavo posto (16p.) e la Prima all’ultimo (10p.) condiviso con S.Antimo e Bologna. Una classifica cortissima quindi, a conferma della competitività del campionato e soprattutto della sua incertezza. Ogni partita da ora in avanti avrà il suo peso specifico, e quella di Domenica sarà importante, davvero importante, sia per gli emiliani che per i laziali. I primi sono reduci da tre sconfitte consecutive (Jesi, Barcellona, Reggio Emilia) e hanno dovuto fare i conti con l’infortunio del proprio Capitano Passera (che sarà assente anche Domenica), i secondi invece hanno perso gli ultimi due incontri, ma quel che più pesa è che le sfidanti erano le due dirette rivali per la salvezza, ovvero S. Antimo e Bologna.
 
Veroli, nella storia del basket professionistico piacentino, rimarrà sempre una squadra significativa perché proprio contro di lei arrivò la primissima vittoria. Era il 16 Ottobre, il PalaBanca brindò al trionfo ottenuto con 4 punti di scarto (72-68), al termine di un match sempre in equilibrio, dove venne fuori prepotentemente il talento dell’americano Anderson, autore di 26p. Quello fu un punto di svolta perché da li in poi si materializzarono tre vittorie consecutive, vittorie che regalarono punti classifica e tanto morale. 
 
In casa biancorossa ci si augura che la trasferta a Frosinone possa dare avvio al medesimo ciclo, ma per avere la meglio contro i padroni di casa la Morpho dovrà mettere in campo tutte le risorse in proprio possesso. La Prima è infatti squadra tosta, a discapito di quando dica la classifica, che aveva iniziato il campionato puntando alla promozione e che invece ha dovuto cambiare programmi in corso d’opera; a cambiare non sono stati solo gli obiettivi, ma anche l’allenatore: da Cavina Dennis si è passati a Nando Gentile (ex atleta e bandiera azzurra), al quale è stato affidato il non facile compito di salvare la squadra e la stagione. Il coach potrà contare su Anthony Giovacchini (arrivato a Dicembre), playmaker che sostituisce   l’americano Jason Rowe, sull’USA Jackson Jurrius, confermatissimo dalla passata stagione (Mvp della Coppa Italia 2011), e su Barry Jaqwan Elder, giunto a Veroli ad inizio Gennaio per dare sostanza a rimbalzo (5.3 media)  e come punti (17 di media). Sotto canestro poi i laziali schierano Ivan Gatto (Capitano) e David Brkic ( 13.3 p. e 7 rimbalzi di media a match), alla loro seconda stagione, e il finlandese Gerald Lee, un autentico punto di riferimento in attacco (60% da due).

L’arma in più di Veroli sta anche nella panchina, dove praticamente ci sono altri cinque giocatori in grado di garantire importanti rotazioni ai titolari. I nomi caldi sono quelli di Roberto Rullo, guardia in maglia Prima già dalla passata stagione, e di Claudio Tommasini, ventenne reduce da due finali consecutive di A Dilettanti. Come lungo Gentile potrà contare anche su Marco Ammannato, mentre in ala su un giocatore esplosivo e temibile a livello fisico è di Riccardo Cortese. 
 

In casa propria la squadra del Presidente Zeppieri ha vinto solo due partite e rimediato sette sconfitte, però l’importanza della sfida farà dimenticare questo dato, e il pubblico di casa spingerà al massimo per supportare i suoi ragazzi in un momento difficile della stagione. Piacenza dal canto suo ha un buon feeling con le trasferte (quattro vittorie), dove detiene uno degli attacchi più efficienti della Lega. Solo il campo potrà dire chi avrà la meglio, quel che è certo è che le due formazioni lotteranno strenuamente su ogni pallone per portare a casa i due punti. 
 
Coach Corbani presenta cosi la sfida: “Sicuramente sarà una partita particolare, Veroli, grazie al roaster lungo e al nuovo assetto, sembrava essersi ripresa poi sono arrivate le ultime due sconfitte che hanno fatto perdere qualche certezza. Dal canto nostro, noi cercheremo di combattere come abbiamo sempre fatto, siamo in una situazione precaria, l’assenza di Passera inevitabilmente si fa sentire. Lui è il giocatore che ci ha guidato in tutta la prima parte di campionato, io speravo di riaverlo in campo per questa sfida ma cosi non sarà, purtroppo è una situazione che va avanti da un po’, la squadra ha metabolizzato l’assenza ma il nostro roaster dovrebbe in realtà essere differente da quello visto a Reggio e da quello che disputerà la sfida a Frosinone.
 
La Prima adesso è una squadra molto diversa da quella affrontata nel girone di andata: hanno cambiato tanto, giocano momenti di ottima pallacanestro però devono risolvere ancora alcuni problemi di chimica di squadra che si portano avanti da inizio anno. E’ difficile dire come sarà l’incontro, ci sono molti fattori variabili in gioco, e uno di questi è il metro arbitrale: in questa LegaDue –Eurobet rimane ancora indefinito, aumentando cosi l’ incertezza sull’andamento delle partite. 
Guardando a casa nostra, noi dovremo cercare di attaccare con aggressività; loro faranno la stessa cosa perché hanno buone qualità offensive, quindi lasceranno degli spazi aperti che Piacenza dovrà sfruttare per provare a vincere il match!”
 
 
 
Ufficio Stampa MORPHO BASKET
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.