Castell’Arquato, un weekend con il carnevale veneziano

Castell’Arquato si traveste a festa, con una manifestazione destinata a lasciare il segno: il “Carnevale alla Veneziana”. Sotto l’egida del motto “Che la bellezza inganni la Morte”, che riecheggia il motto di Lorenzo de’ Medici “chi vuol essere lieto sia/del domani non v’è certezza”, il paese emiliano sabato 25 febbraio 2012 si trasformerà in un palcoscenico dalle mille occasioni e sfaccettature.

Più informazioni su

Castell’Arquato in provincia di Piacenza si traveste a festa, con una manifestazione destinata a lasciare il segno: il “Carnevale alla Veneziana”. Sotto l’egida del motto “Che la bellezza inganni la Morte”, che riecheggia il motto di Lorenzo de’ Medici “chi vuol essere lieto sia/del domani non v’è certezza”, il paese emiliano sabato 25 febbraio 2012 si trasformerà in un palcoscenico dalle mille occasioni e sfaccettature. Non manca di essere protagonista l’Hotel Leon d’Oro, gioiello dell’hotellerie e della storia locale, condotto con impeccabile cura da Rita Gibelli, padrona di casa anche del Ristorante Don Ferdinando, casa della cucina d’eccellenza. La manifestazione è aperta a tutti, purché mascherati – preferibilmente alla veneziana ma senza vincoli – e il programma è ricchissimo, a partire dalla possibilità di noleggiare i costumi in numerosi esercizi commerciali del borgo, di Piacenza e di Milano. I fotografi gireranno per le strade “rubando” momenti ed espressioni salienti, i negozi rimarranno aperti sino a tarda sera e vivranno l’occasione a loro volta sotto le mentire spoglie di una nuova identità. I bar e le sale da tè serviranno a prezzi identici brunch e aperitivi, i ristoranti del borgo  la cena in costume a 30 euro (bevande escluse). Non sarebbe una piccola Serenissima se non ci fossero anche i Balli, che si terranno nella Piazza Medievale – in cui sarà allestito un grande impianto con luci e audio – e ancora nel Palazzo del Podestà e nelle Grotte di Santo Spirito. Si tratta di un’esperienza da vivere lasciando libere le emozioni, come vuole la tradizione dell’antico Carnevale di Casanova, e facendosi coinvolgere da danze, commedia dell’arte e varietà dei costumi.

Non manca nemmeno il concorso finale, che premierà le 8 maschere più belle. In premio 3 weekend per 2 persone, 3 cene per due in ristorati tipici, 1 buono acquisto in un atelier del borgo e 1 cesto di prodotti tipici del luogo. Uno dei weekend è messo in palio dal Leon d’Oro, con cena al Ristorante Don Ferdinando.

Durante il weekend, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2012, resort, agriturismi, hotel e B&B del borgo piacentino hanno confezionato pacchetti ad hoc che partono da 204 euro e comprendono un pernottamento per due con sistemazione in camera doppia. Sono previste anche offerte ulteriori per l’aperitivo, la cena, il noleggio di mantelli e cappelli, trucco e parrucco e partecipazione al ballo. L’Hotel Leon d’Oro propone un pernottamento per due in camera doppia a 279 euro. Per informazioni www.carnevale2012.altervista.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.