Cgil stranieri: “Plauso al ministro Riccardi sul permesso di soggiorno”

Il ministro ha annunciato l'intenzione di valutare opportune iniziative per prolungare il permesso di soggiorno per attesa occupazione dagli attuali 6 mesi a 1 anno, alla luce della crisi economica che colpisce l’Italia, con gli effetti negativi sul mercato del lavoro.

“La CGIL anche a Piacenza apprezza l’intenzione annunciata dal Ministro Riccardi di valutare opportune iniziative per prolungare il permesso di soggiorno per attesa occupazione dagli attuali 6 mesi a 1 anno, alla luce proprio della crisi economica che colpisce l’Italia, con gli effetti negativi sul mercato del lavoro”. A dirlo è Bruno Carrà, responsabile del centro lavoratori stranieri del sindacato.

“Chiedere infatti ai lavoratori immigrati di trovare un altro lavoro entro sei mesi, se il precedente è stato perso – spiega in una nota – è stato da parte del Governo precedente un modo brusco per ricacciare decine di migliaia di persone nella condizione di illegalità, persone tra l’altro che sono già integrate e possono così ritornare ad essere irregolari”.

“Inoltre vogliamo ricordare come il prolungamento del permesso di soggiorno da 6 mesi a d 1 anno per attesa occupazione non richiede altresì particolari adeguamenti legislativi in quanto il Testo Unico sull’immigrazione al riguardo è chiarissimo perché sancisce solo che il tempo per attesa occupazione non può essere inferiore ai 6 mesi, e quindi può essere prolungato con un semplice e normale atto amministrativo”.

“Ora l’augurio – conclude – è che si passi dalle parole ai fatti e che si realizzi al più presto, perché ce ne è davvero bisogno, quanto è nelle dichiarate intenzioni del ministro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.