Due incontri per insegnare ai bimbi “il giusto passo”

Si inizierà Mercoledì 11 Gennaio con “Educare (ex-ducere), adulti e bambini al passo coi tempi” con il Pedagogista Davide Tagliafichi e l’intervento dell’Ass.Giovanni Castagnetti, per parlare di qual è oggi il ruolo dell’Educazione, della responsabilità della Scuola e della famiglia nel trasmettere valori e dare il buon esempio. 

Più informazioni su

REGALIAMOCI DUE PASSI! – Comunicato stampa Infoambiente Piacenza
 
Cari genitori, insegnati e cittadini tutti,
il CEA Infoambiente è lieto di invitarvi a un ciclo di incontri pensati per stimolare tutti noi a cambiare stile di vita attraverso scelte più rispettose nei confronti non solo dell’ambiente, ma soprattutto per noi stessi! A Piacenza, così come per tutta la Pianura Padana, i mesi invernali sono caratterizzati dall’aumento delle emissioni di polveri sottili (es PM10 e PM2,5) legate in particolar modo alla combustione delle caldaie e all’aumento del traffico automobilistico causato, tra gli altri, dall’“abbandono invernale” dell’ecologica bicicletta.
L’inquinamento atmosferico, soprattutto se costante e ad alti livelli come accade in città, preoccupa fortemente i medici che rilevano l’aggravarsi della salute dei loro assistiti (tossi persistenti, bronchiti croniche, importanti patologie all’apparato respiratorio, oppure gravi danni al sistema cardiovascolare e anche disturbi cognitivi. I più colpiti sono i bambini).
Ma quel è il ruolo di noi adulti nelle scelte di ogni giorno? Quale la consapevolezza, la responsabilità e la coerenza delle nostre azioni? Quale esempio stiamo dando alle generazioni future?
 
Così, anche per incentivare il Pedibus, progetto di mobilità sostenibile sostenuto dal CEA Infoambiente che rientra nelle iniziative di cittadinanza attiva “Attiviamoci per Piacenza”, sono in calendario gli appuntamenti di mercoledì 11 Gennaio, giovedì 2 Febbraio e mercoledì 14 Marzo, tutti dalle ore 17 alle 18.30 presso la Circoscrizione 3, v.Martiri della Resistenza 8-Piacenza. Durante gli incontri, gli esperti spiegheranno come spesso fretta o pigrizia dettino cattive abitudini con gravi ripercussioni sulla quotidianità, tratteranno del ruolo della Scuola e della Famiglia, dell’importanza dell’Educazione oggi, della necessità del rispetto delle regole, ma anche delle conseguenze di stili di vita sedentari e del rapporto tra salute e inquinamento atmosferico.
 
Si inizierà Mercoledì 11 Gennaio con “Educare (ex-ducere), adulti e bambini al passo coi tempi” con il Pedagogista Davide Tagliafichi e l’intervento dell’Ass.Giovanni Castagnetti, per parlare di qual è oggi il ruolo dell’Educazione, della responsabilità della Scuola e della famiglia nel trasmettere valori e dare il buon esempio. L’incontro successivo si terrà Giovedì 2 Febbraio dal titolo “Respiro ma non corro – stili di vita, sedentarietà e malattie pediatriche” con il Pediatra Dott.Sacchetti. Aperto a tutti anche quello di Marzo, mercoledì 14, dal titolo “Il rispetto delle regole – in strada e nello sport”.
 
L’intento è quello di migliorare la nostra qualità di vita, nel convincimento che per “stare al passo coi tempi, non bisogna perdere il passo”: poche rinunce e innumerevoli benefici. Il Pedibus in questo è “pratica del buon senso”: piccoli passi che portano lontano e ci ricordano che “siamo nati per camminare”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.