Evasione, maxi sequestro da 10 milioni. Sigilli a due ville in Sardegna FOTO foto

Nei guai un 50enne imprenditore piacentino, amministratore unico di una società leader nella commercializzazione di pneumatici. Secondo le Fiamme Gialle avrebbe finto di disfarsi di parte dell’azienda per evitare il pagamento di una cartella esattoriale da 25 milioni di euro.

Quote societarie, capannoni industriali e abitazioni, fra cui due lussuose ville a Villa Simius, rinomata località turistica della Sardegna. Il tutto per un valore di 10 milioni di euro. A tanto ammonta il sequestro effettuato dalla guardia di Finanza di Piacenza al termine di una complessa operazione denominata “Spin Off” e coordinata dalla Procura. A finire nei guai un 50enne imprenditore piacentino, amministratore unico di una società leader nel settore della commercializzazione di pneumatici.

L’uomo, già monitorato in passato dalle Fiamme Gialle, per evitare il pagamento di una cartella esattoriale da 25 milioni di euro avrebbe finto di liberarsi di parte della sua impresa e di una seconda azienda controllata dalla prima: il tutto tramite la costituzione, alla quale ha partecipato una società inglese, di un gruppo economico di interesse europeo in cui andavano a confluire i beni delle due aziende, fra cui le due ville in Sardegna del valore di oltre due milioni di euro.

Ad insospettire gli uomini del nucleo di polizia tributaria la presenza come amministratore unico della società costituita, nonchè di quella inglese, di un ex dipendente dell’imprenditore piacentino; questa seconda società inglese inoltre aveva conferito solamente un migliaio di euro. Elementi che hanno portato ad una serie di accertamenti al termine dei quali il gip, per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, ha disposto il sequestro di quei beni e quote societarie delle quali l’imprenditore si sarebbe solo formalmente spogliato. Sequestri avvenuti nei giorni scorsi nelle province di Piacenza e Cagliari.

L’attività proseguirà nei prossimi giorni, quando sarà esaminata tutta la documentazione acquisita per accertare altri eventuali illeciti. L’intervista al tenente colonnello Emanuele Pucciarelli

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.