Oncologia, nuova sede per il day hospital. Cambia anche diabetologia foto

Dal 2013 il day hospital di oncologia dell’ospedale di Piacenza cambierà sede per creare un polo oncologico unico. Lo spostamento permetterà inoltre di dare al reparto di diabetologia una sede più ampia, trasferendolo nei vecchi locali del day hospital.

Più informazioni su

Dal 2013 il day hospital di oncologia dell’ospedale di Piacenza cambierà sede per creare un polo oncologico unico. Lo spostamento permetterà inoltre di dare al reparto di diabetologia una sede più ampia, trasferendolo nei vecchi locali del day hospital. Il nuovo assetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del direttore del dipartimento tecnico Ausl Franco Camia.

Il day hospital di oncologia verrà ospitato nell’edificio ex igiene profilassi (nella foto a lato), che si trova all’incrocio tra via Campagna e via Cantore del Cristo. Nella palazzina, in disuso da oltre 20 anni, sono in corso i lavori di ristrutturazione che saranno terminati nei primi mesi del 2013; al suo interno troveranno spazio anche le sedi del Sert e di pneumologia. L’edificio sarà collegato alla sede del reparto di oncologia nel chiostro di Santa Vittoria in modo da creare un polo oncologico unico formato dal reparto, dal day hospital e dalla sezione farmaci antiplastici.

“I lavori di ristrutturazione dell’edificio ex igiene profilassi fanno parte di una serie di 3 interventi che completeranno la seconda fase di riorganizzazione del polo ospedaliero” ha commentato l’ingegner Camia. Completano il programma infatti i lavori di ristrutturazione della palazzina ex ortopedia (dove verranno costruiti nuovi ambulatori) e l’ampliamento della cabina elettrica dell’ospedale. I lavori costeranno 5 milioni e mezzo di euro e saranno completamente finanziati da Stato e Regione. Gli interventi saranno realizzati dalle ditte Edilstrade Building, C.e.a.p, e Impresa Cella.Grazie alla nuova sede del day hospital si potrà spostare anche il reparto di diabetologia che occuperà i vecchi locali del day hospital all’entrata dell’ospedale in via Taverna.

Diabetologia, Pollastri (Pdl): “Dall’Asl tempi certi per il trasferimento”

“Troppi disagi per gli utenti, necessario fissare tempi certi per il trasferimento”, lo afferma Andrea Pollastri (PdL) presentando un’interrogazione sul Reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Piacenza. Trovandosi al secondo piano esso è raggiungibile con un ascensore, il quale, come segnalato dagli utenti, è spesso guasto, costringendoli a salire gli ottanta scalini che portano al Reparto.

“Visto il gran numero di persone, almeno 7mila all’anno, – spiega il Consigliere – che da tutta l’ASL di Piacenza fruiscono dei servizi della Diabetologia, molte delle quali non in grado, per ragioni di età o salute, di utilizzare la scala, è necessario trovare rapidamente una soluzione al problema.” “Sembra – prosegue – che il problema sia noto all’ASL già da sette anni e
due anni fa essa ha dovuto giustificare la situazione spiegando che i fermi dell’ascensore sono dovuti alle frequenti manutenzioni. Si diceva, però, che il problema sarebbe stato presto risolto dalle circostanze poiché la Diabetologia sarebbe stata trasferita al piano terra, nei locali dell’Oncologia, dopo che quest’ultima fosse andata nell’ex laboratorio di Igiene e Profilassi.”

“Com’è noto dalla risposta fornita dall’assessore Lusenti ad una mia interrogazione, i lavori presso i locali dell’ex laboratorio di Igiene e Profilassi, che avrebbero dovuto essere già conclusi, in realtà sono ancora lungi dal cominciare”.

“Questa incertezza – chiosa Pollastri – deve presto essere risolta: chiedo alla Regione di fornire tempi certi per il trasferimento del Reparto di Diabetologia al piano terra dell’Ospedale e, in attesa del trasloco, cosa si intenda fare per risolvere il problema dei continui guasti all’ascensore.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.