Ritorna il terremoto (5.4 gradi). Nuova scossa in serata foto

Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita anche a Piacenza alle 15 e 53 e 27 secondi. Questa volta il terremoto, durato una decina secondi, è stato percepito da molti piacentini, ma non si segnalano danni a persone e a cose. Scuole "sfollate" per precauzione

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO – Ancora una scossa di assestamento alle 21 e 13 con magnitudo 2.4 nella zona dell’Appennino parmense colpita dal sisma del pomeriggio.

LA SCOSSA PIU’ FORTE – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.4 della scala Richter è stata avvertita in tutto il Nord e distintamente anche a Piacenza alle 15 e 53 e 27 secondi. Questa volta il terremoto, durato circa una decina secondi, è stato percepito da molte persone, ma non si segnalano danni. Tre scosse di assestamento più lievi si sono verificate alle 16,23, alle 16,34 e alle 18,48.

 
Alla scuola Taverna, a quella Giordani di Piacenza e a Mucinasso sono stati fatti uscire dai locali gli alunni in via precauzionale. Fabrizio Marchi, del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Piacenza, fa sapere che non sono stati segnalati danni. Ai primi cittadini viene data la raccomandazione di procedere ad una verifica dello stato degli edifici pubblici di loro competenza. Nelle foto la reggia di Colorno in provincia di Parma dove il sisma ha causato la caduta di due statue, per tutti i dettagli vai a www.parmasera.it 
 
Il terremoto, come scrive l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha avuto una magnitudo 5,4 della scala Richter e l’ epicentro è stato localizzato nel distretto sismico di Frignano, tra le località di Corniglio e Berceto, nel cuore dell’ Appennino parmense, ad una profondità di 60,8 km. Successivamente, alle 16.23, alle 16.34 e alle 18.48, si sono verificate altre tre scosse di assestamento, rispettivamente di magnitudo 2.7, 3.2 e 2 a oltre 60 chilometri di profondità. 
 
La scossa di terremoto ondulatoria è stata sentita fino in Trentino. Si tratta dell’ultimo fenomeno sismico di una serie iniziata due giorni fa nel Nord Italia. Infatti nella pianura reggiana, c’era stata un’altra forte scossa di magnitudo 4.9, ma con una profondità molto minore, 33.2 chilometri. Non è escluso che nelle prossime ore si verifichino ulteriori scosse di assestamento.
 
Sisma in Provincia di Parma: nessun danno. Epicentro a Corniglio, Berceto e Monchio delle Corti. Agenzia regionale di Protezione civile, Comuni e Vigili del Fuoco subito attivati per gli accertamenti.
 
Bologna – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4, con una profondità di 60 chilometri, si è verificata alle ore 15,53 di oggi in Provincia di Parma. Al momento non si segnalano danni. I Comuni più vicini all’epicentro sono Corniglio, Berceto e Monchio delle Corti. 
“Si tratta di un evento sismico distinto rispetto all’episodio di due giorni fa, in linea con la classificazione sismica tipica di quel territorio – spiega Demetrio Egidi, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile – e la forte profondità ha senz’altro limitato i danni”.
In base alle verifiche fatte immediatamente dall’Agenzia regionale Protezione Civile con le Prefetture, i Comuni colpiti, le Province, i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale, la scossa non ha provocato danni a persone o cose. In via precauzionale si è deciso di rallentare la circolazione ferroviaria.
Sono già al lavoro, per i sopralluoghi nei comuni interessati, le squadre della Protezione Civile regionale e dei Vigili del Fuoco, in supporto ai  tecnici dei Comuni interessati.
 

I vostri commenti “a caldo” su Facebook

Sandra Campelli Questa situazione non mi piace affatto.
circa un’ora fa · Mi piace ·  3
 
Carla Giuliani VI-VII grado Mercalli
circa un’ora fa · Mi piace
 
Graziano Androni di solito nn mi preoccupo xké la pianura padana nn è zona sismica, però stavolta mmmmmm
circa un’ora fa · Mi piace ·  1
 
Sandra Campelli Il terremoto da noi è provocato dallo spostamento di due placche, quella africana e quella asiatica. Questo periodo non è tranquillo.
circa un’ora fa · Mi piace ·  1
 
Nadia Montanari anch’io sapevo che la pianura padana non era zona sismica….e allora? cosa sta succedendo?
circa un’ora fa · Mi piace
 
Giorgia Pella queste scosse qua non mi piacciono per niente
circa un’ora fa · Mi piace
 
Ivana Moscatelli NEANCHE A ME PIACCIONO QUESTE SCOSSE!!!!!!!!!!
58 minuti fa · Mi piace
 
Paolo Dallospedale A guardamiglio provincia di Lodi , si e’ sentito parecchio, in casa mia sono caduti dei soprammobili.
56 minuti fa · Mi piace
 
Antonio- Guido infatti le pianure non sono mai sismiche, ma l’epicentro è sull’appennino tosco-emiliano, quindi abbastanza vicino alle città emiliane
55 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Maurizia Reggiani infatti la pianura padana (milano, piacenza etc.) non è classificata come zona sismica, mentre l’appennino tosco-emiliano lo è altamente. Quindi tutta la zona di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna sono soggette a terremoti e noi (intendo provincia di Piacenza) lo sentiamo di riflesso.
53 minuti fa · Mi piace ·  2
 
Nadia Montanari beh….mica tanto di riflesso……
53 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Ivana Moscatelli DI RIFLESSO !!!!!!!!!!!!
52 minuti fa · Mi piace
 
Marilin Nadia del Bianco si anke a borgonovo ci è stata la scossa ma è tutto a posto
51 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Maurizia Reggiani di riflesso nel senso che l’epicentro non è nella nostra provincia o città ma lo avvertiamo perchè le onde si propagano nella terra…….Sicuramente non può fare danni gravissimi e soprattutto non più gravi della zona dove c’è l’epicentro ovvio!
51 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Beppe Cwo Baba Primi preparativi per la fine preannunciata dalla profezia maya
51 minuti fa · Mi piace ·  2
 
Maurizia Reggiani Beppe lo’ho pensato anch’io..I Maya non sbagliano.
50 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Sandra Campelli No, penso proprio che non sia quello.
49 minuti fa · Mi piace
 
Ivana Moscatelli NON PENSIAMO COSI’ NEGATIVO!!!
48 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Beppe Cwo Baba Di positivo non paghiamo + gabelle… 🙂
44 minuti fa · Mi piace ·  1
 
Ivana Moscatelli ?^_^
43 minuti fa · Mi piace
 
Elisabetta Bergonzi Per combattere la tremarella che mi è rimasta addosso: razionalizziamo. Epicentro zona Berceto. Berceto e tutta l’alta Val di Taro sono storicamente zone dove tira spesso e tira forte… Ma la fifa non passa…
38 minuti fa · Mi piace ·  2
 
Graziano Androni Macchè Maya è Bossi ke stà facendo le prove x una scissione del Nord
32 minuti fa · Mi piace ·  3
 
Beppe Cwo Baba meno male…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.